Cerca e trova immobili

STATI UNITINegli Stati Uniti è boom di "carne vegetale"

05.12.19 - 13:32
Il trend interessa soprattutto i millennial. I produttori di carne (vera) contrattaccano
Keystone
Delle salsicce vegetariane di Beyond Meat
Delle salsicce vegetariane di Beyond Meat
Negli Stati Uniti è boom di "carne vegetale"
Il trend interessa soprattutto i millennial. I produttori di carne (vera) contrattaccano

NEW YORK - È boom negli Usa, soprattutto tra i millennial, degli hamburger di "carne" ricavata da vegetali. Tanto che il Centro per la libertà dei consumatori, azienda americana di comunicazione che riunisce anche produttori di carne e industria alimentare, ha avviato una campagna per dire che la "carne vegetale" non è più sana di quella animale e dei cibi ultraprocessati. A segnalarlo è il New York Times.

Nelle ultime settimane in diversi quotidiani statunitensi il gruppo ha iniziato un vero e proprio battage contro la "carne" di origine vegetale, comprando pagine intere di pubblicità e stimolando l'uscita di articoli per suscitare preoccupazioni sulla carne di origine vegetale sostenendo che, essendo cibi ultralavorati, possono far ingrassare.

L'azienda produttrice degli hamburger vegetali ha bollato questa campagna come «fuorviante» e tesa a impaurire i consumatori, mentre le alternative alla carne tradizionale sono migliori per le persone e il pianeta perché richiedono meno terra e acqua e producono meno gas serra. Sul mercato questi nuovi prodotti stanno andando molto bene, e tra i loro clienti ci sono soprattutto consumatori di carne, convinti che la carne vegetale sia migliore per l'ambiente.

Tuttavia, secondo Fran Hu, capo del dipartimento di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health, «mangiare un hamburger di carne vegetale non migliora la qualità della dieta se poi lo si consuma con patite fritte e bibite zuccherate».

Sono invece ancora in corso gli studi per confrontare gli effetti sul metabolismo degli hamburger di carne bovina e vegetale: si è visto che entrambi contengono una quantità simile di proteine e calorie, mentre quelli vegetali hanno meno grassi saturi e colesterolo, ma molto più sale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Non chiamatela carne, ma agglomerato di qualcosa. Smettiamola con queste diciture assolutamente false. Volete essere vegani? Siatelo fino in fondo, diamine.

tazmaniac 4 anni fa su tio
E' fuorviante perché non è carne. Punto, la carne è carne, l'erba è e resta erba anche se ha la forma di un hamburger.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Mai fumato un cannone a forma di hamburger :-)))))))

marcopolo13 4 anni fa su tio
Molto bene! Ora aspetto i commenti di quelli che odiano Greta, l'ambiente e Lara Gut.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Che strano che il primo commento sia proprio il tuo ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE