Cerca e trova immobili

ITALIAImpressionante valanga su una zona abitata in val Martello

17.11.19 - 09:50
Un'enorme massa di neve e alberi sradicati si è riversata a valle, simile a una colata di lava. Non ci sono vittime
Keystone
(Immagine generica)
(Immagine generica)
Impressionante valanga su una zona abitata in val Martello
Un'enorme massa di neve e alberi sradicati si è riversata a valle, simile a una colata di lava. Non ci sono vittime

BOLZANO - In val Martello, in Provincia di Bolzano, poco prima delle 9 una valanga si è abbattuta su una zona abitata. A causa delle avverse condizioni meteorologiche l'elicottero non può volare. Dopo l'iniziale apprensione si è appreso che non ci sono vittime. Un'enorme massa di neve e alberi sradicati si è riversata a valle, invadendo - come una colata di lava - le strade.

Alcune case sono rimaste danneggiate. In alcuni punti la neve arriva al primo piano delle abitazioni.

Quella scesa in val Martello è la cosiddetta valanga 'Eberhöfer', che in passato è stata già oggetto di lavori di messa in sicurezza a causa dell'elevato pericolo che rappresenta per le case sottostanti.

Per motivi di sicurezza risultano chiuse 30 strade statali e provinciali, come praticamente tutte le strade secondarie di montagna. La statale della val Venosta è bloccata tra Laces e Coldrano per caduta di sassi.

In queste ore sta nevicando intensamente su tutta la provincia di Bolzano. Sono attualmente 6500 le utenze senza energia elettrica. La Croce Bianca altoatesina ha twittato: «Intervento per le nostre squadre di protezione civile in Val Venosta. A causa di una valanga in Val Martello stiamo allestendo una base di emergenza per assicurare vitto e alloggio alle squadre di soccorso e alla popolazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE