Cerca e trova immobili

FRANCIAGli «ultrà jaunes» a Parigi: 105 persone fermate

16.11.19 - 16:57
Auto e scooter in fiamme a Place d'Italie, dove anche i pompieri sono stati colpiti da una pioggia di sampietrini
keystone-sda.ch/STF (Michel Euler)
Gli «ultrà jaunes» a Parigi: 105 persone fermate
Auto e scooter in fiamme a Place d'Italie, dove anche i pompieri sono stati colpiti da una pioggia di sampietrini

PARIGI - Alle 16.00, la polizia conta 105 persone fermate nelle varie manifestazioni in corso a Parigi dei gilet gialli, soprattutto nella zona calda di place d'Italie. In piazza, secondo la prefettura, ci sono soprattutto gli «ultrà jaunes», i gilet gialli che si sono "radicalizzati" e ripetono ora le gesta che erano inizialmente dei black bloc.

A Place d'Italie, che è stata evacuata dalla polizia e dove ora è tornata una calma relativa, si spengono ancora i roghi accesi dai manifestanti: auto e scooter in fiamme, arredo urbano, transenne di cantiere, cassonetti e assi di legno incendiati. Ma i manifestanti si sono abbandonati anche a devastazioni e saccheggi di agenzie di banca - particolarmente gravi in un'agenzia di HSBC - e alla distruzione di pensiline.

Hanno subito una vera pioggia di sampietrini i pompieri che, a Place d'Italie, tentavano di spegnere i roghi. Gruppi di manifestanti più pacifici si sono opposti, intonando poi a più riprese lo slogan «i pompieri con noi».

28mila persone in tutta Francia - In tutta Francia, i manifestanti scesi in strada per l'anniversario erano 28mila. Lo ha comunicato in serata il Ministero dell'interno, aggiungendo che su questi 28mila, 4700 hanno manifestato a Parigi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE