Cerca e trova immobili

FRANCIAUn anno di gilet gialli, continuano le proteste (e gli arresti)

16.11.19 - 13:30
A metà giornata, a Parigi, la polizia ha annunciato 41 arresti. A un anno dall'inizio della mobilitazione i i gilet gialli che sono tornati a bloccare le rotatorie stradali in tutto il Paese
Keystone
Un anno di gilet gialli, continuano le proteste (e gli arresti)
A metà giornata, a Parigi, la polizia ha annunciato 41 arresti. A un anno dall'inizio della mobilitazione i i gilet gialli che sono tornati a bloccare le rotatorie stradali in tutto il Paese

PARIGI - A metà giornata, a Parigi, la polizia ha annunciato 41 arresti in occasione di tafferugli e controlli preventivi per le manifestazioni in occasione dell'anniversario di un anno di proteste dei gilet gialli.

Un numero che è decisamente inferiore a quello delle persone fermate a metà giornata nei giorni di mobilitazione di qualche mese fa. Calma per ora la situazione in provincia, dove sono state annunciate 270 manifestazioni. Numerosi i gilet gialli che sono tornati a bloccare le rotatorie stradali in tutto il Paese.

A Parigi continua la tensione attorno alla Place d'Italie, dove è appena partito un corteo, autorizzato, tra barricate e qualche transenna incendiata. Un altro corteo è partito dalla porte de Champerret, dove questa mattina la polizia è intervenuta con i lacrimogeni per sgomberare un blocco della tangenziale di Parigi. Gruppi di manifestanti si aggirano anche attorno alla zona vietata degli Champs-Elysees.

Scontri alla Bastille - Scontri a place de la Bastille, nel centro di Parigi, dove un corteo di gilet gialli proveniente da Montmartre cerca di raggiungere la manifestazione che era stata autorizzata dalla prefettura, a place d'Italie. Quest'ultimo corteo, però, è stato vietato in extremis visti gli scontri e gli incendi sulla piazza, che non accennano a diminuire.

I manifestanti bersagliano con sassi e oggetti la polizia, cercando di impedire l'intervento dei pompieri. Gli agenti rispondono con un fitto lancio di lacrimogeni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE