Cerca e trova immobili

AUSTRALIAIncendi: la situazione è «catastrofica»

13.11.19 - 10:19
Le autorità avvertono che la lotta contro il fuoco potrà continuare per mesi
Keystone
La luce dei roghi intorno a Sydney
La luce dei roghi intorno a Sydney
Incendi: la situazione è «catastrofica»
Le autorità avvertono che la lotta contro il fuoco potrà continuare per mesi

BRISBANE - Un fronte di incendi senza precedenti nella storia d'Australia ha bruciato finora un milione di ettari di terreno negli Stati orientali del New South Wales e del Queensland, raggiungendo i margini dei sobborghi di Sydney e di altre città maggiori, mentre le autorità avvertono che la lotta contro il fuoco potrà continuare per mesi.

Ieri in New South Wales le condizioni del fuoco avevano raggiunto il livello «catastrofico», con alte temperature, zero umidità e venti con forti raffiche.

Migliaia di pompieri, accorsi anche da altri stati e dalla Nuova Zelanda, supportati da 150 aerei cisterna e da unità militari con elicotteri, hanno combattuto circa 130 incendi, che ancora minacciano decine di centri popolati nei due Stati.

Le condizioni di forte vento e alte temperature hanno portato alla dichiarazione di stato di emergenza in New South Wales, dove ieri sono rimaste chiuse quasi 600 scuole.

Oggi le condizioni del fuoco catastrofiche si sono diffuse a nord, in Queensland, dove infuriano 62 incendi.

Con davanti la prospettiva di una lunga e feroce stagione degli incendi, la ministra della difesa Linda Reynolds sta considerando un richiamo obbligatorio di militari della riserva per assistere nell'emergenza incendi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE