Cerca e trova immobili

GERMANIASempre più senzatetto in Germania

11.11.19 - 21:21
Sono 678'000 i cittadini tedeschi in difficoltà. 41'000 vivono in strada, gli altri sono sostenuti dallo Stato, da associazioni o ospitati da parenti
Keystone (archivio)
Sempre più senzatetto in Germania
Sono 678'000 i cittadini tedeschi in difficoltà. 41'000 vivono in strada, gli altri sono sostenuti dallo Stato, da associazioni o ospitati da parenti

BERLINO - Il numero dei senzatetto in Germania è aumentato del 4,2% nel 2018 rispetto all'anno precedente, salendo a 678'000. Lo riferisce l'associazione federale di sostegno alle persone senzatetto (BAG). Di questi, 41'000 vivono in strada, mentre gli altri vivono con il sostegno dello Stato e di associazioni oppure ospiti da amici e parenti.

Secondo la stima l'8% del totale è composto da minorenni, mentre rispetto al 2017 è cresciuto in modo più significativo (+5,9%) il numero di senzatetto riconosciuti come rifugiati.

I genitori single e i giovani adulti sono le categorie più minacciate dal pericolo di perdere l'abitazione, denuncia la presidente dell'associazione Werena Rosenke ai quotidiani del Funke-Mediengruppe. Ma anche giovani occupati con mini-job, lavoratori autonomi e altri titolari di lavori precari rischiano di cadere nella povertà da anziani e perdere la casa.

«C'è troppo poca edilizia sociale. La situazione non migliorerà nei prossimi mesi, e anche nel corso del prossimo anno» è la previsione di Rosenke. «Nelle grandi città la situazione è molto tesa», aggiunge la presidente dell'associazione tedesca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE