Cerca e trova immobili

STATI UNITIAll'Onu solo 16 donne su 192 oratori: «È scoraggiante»

01.10.19 - 12:19
Lo ha dichiarato il presidente dell'Assemblea generale, secondo cui, così, l'organizzazione «non è rappresentativa»
Keystone
Una delle 16 donne che hanno preso la parola: la ministra degli Affari esteri della Guinea-Bissau, Suzi Caria Barbosa
Una delle 16 donne che hanno preso la parola: la ministra degli Affari esteri della Guinea-Bissau, Suzi Caria Barbosa
All'Onu solo 16 donne su 192 oratori: «È scoraggiante»
Lo ha dichiarato il presidente dell'Assemblea generale, secondo cui, così, l'organizzazione «non è rappresentativa»

NEW YORK - È  «scoraggiante» vedere che ancora oggi all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si è tenuta nei giorni scorsi a New York, su 192 oratori, tra cui governanti, ministri, ambasciatori, solo 16 erano donne. Lo ha dichiarato a conclusione della 74esima sessione dell'Assemblea il presidente Tijjani Muhammad-Bande che ha sottolineato: «Ciò dimostra come non sia giusto parlare di un'Organizzazione delle Nazioni Unite rappresentativa dei 193 Paesi membri».

Il presidente ha sostenuto che «un'Onu rappresentativa del mondo è un'organizzazione che permette a ogni essere umano di raggiungere il suo pieno potenziale, senza che il suo genere o la sua storia si trasformino in uno svantaggio».

«L'uguaglianza di genere nel mondo contemporaneo è ancora di là dall'essere raggiunta», ha ribadito il diplomatico nigeriano, il cui predecessore, Maria Fernanda Espinosa, è stata solo la quarta donna a presiedere l'Assemblea Generale nei suoi 74 anni di storia.

«Dobbiamo quindi raddoppiare i nostri sforzi per accelerare il processo di inclusione delle donne non solo nelle strutture decisionali, ma anche nell'elenco dei relatori di organismi di alto livello», ha dichiarato. «È importante - ha concluso - che si faccia spazio alle donne per facilitare la loro piena partecipazione a tutti i livelli del processo decisionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
O e questo, oppure le donne non sono così tonte come gli uomini da farsi "rubare" la vita da un'organizzazione inefficiente (e ipocrita come spesso viene definita) come l'ONU, incapace (o spesso impedita da un'agenda politica occidentale) di gestire problemi come la migrazione, povertà dalla quale molti di loro fuggono; le donne sono forse ideologicamente cosmopolite, ma nel comportamento più disposte ad aiutare organizzazioni locali e affrontare problemi locali, più vicini a loro; se così fosse, come non applaudirle; si modificano le decisioni con esempi, non con le parole. All'ONU ora non rimane che andare a caccia di teens, e rubar loro il diritto di vivere a pieno "l'età d'oro dell'imprudenza e irresponsabilità", che inevitabilmente termina attorno ai 25... mondo crudele
NOTIZIE PIÙ LETTE