Cerca e trova immobili

FRANCIAI francesi rendono omaggio a Chirac

30.09.19 - 14:10
Alle 15 un minuto di silenzio verrà osservato in tutti gli edifici pubblici, in particolare le scuole.
keystone-sda.ch/STR (CHRISTOPHE PETIT TESSON)
Emmanuel Macron rende omaggio a Jacques Chirac.
Emmanuel Macron rende omaggio a Jacques Chirac.
I francesi rendono omaggio a Chirac
Alle 15 un minuto di silenzio verrà osservato in tutti gli edifici pubblici, in particolare le scuole.

PARIGI - Oggi è l'ultima giornata di omaggio della Francia a Jacques Chirac, l'ex presidente scomparso giovedì scorso a 86 anni al quale, ieri, migliaia di francesi hanno portato l'ultimo saluto mettendosi per ore in fila davanti agli Invalides.

Emmanuel Macron ha dichiarato oggi un giorno di lutto nazionale, le bandiere sono a mezz'asta e alle 15 un minuto di silenzio verrà osservato in tutti gli edifici pubblici, in particolare le scuole.

Primo appuntamento della mattinata, che si è svolto in forma strettamente privata, la funzione familiare nella cappella degli Invalides, prima del trasporto del feretro a Saint-Sulpice, dove a si è svolta una messa solenne. Una trentina i capi di Stato e di governo presenti, fra i quali spicca Vladimir Putin. Tutti i leader mondiali saranno ricevuti da Emmanuel Macron per un pranzo all'Eliseo.

Nel pomeriggio, Jacques Chirac - presidente della Repubblica dal 1995 al 2007 e, secondo un sondaggio, il più apprezzato dai francesi insieme con Charles de Gaulle - sarà sepolto, in forma strettamente privata, nel cimitero di Montparnasse, accanto alla figlia Laurence, morta nel 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE