Cerca e trova immobili

NORVEGIA«I russi hanno sconfinato in Norvegia», Mosca: «Sono fake news»

30.09.19 - 12:18
Le forze militari russe avrebbero invaso più volte le acque del Paese nordico, la risposta: «È una provocazione, non siamo il nemico»
Keystone
«I russi hanno sconfinato in Norvegia», Mosca: «Sono fake news»
Le forze militari russe avrebbero invaso più volte le acque del Paese nordico, la risposta: «È una provocazione, non siamo il nemico»

MOSCA - Le forze speciali russe avrebbero violato il territorio norvegese conducendo missioni di ricognizioni nell'arcipelago delle Svalbard nonché sulla terra ferma.

È quanto sostenuto da un articolo della testata norvegese Aldrimer, che cita fonti di intelligence in Norvegia e in altri paesi della NATO. Il giornale è stato però presto smentito dalla Russia, attraverso la sua ambasciata ad Oslo. Secondo Mosca, infatti, l'articolo non è altro che una «fake news» e una «grave provocazione».

«Consideriamo questa pubblicazione come parte del lavoro sistematico svolto in alcuni ambienti della Norvegia per addossare alla Russia l'immagine del nemico», ha dichiarato il servizio stampa diplomatico citato da RBK.

Stando ad Aldrimer.no, i commando russi avrebbero utilizzato i pescherecci per spostarsi e fotografie scattate dagli aerei avrebbero contribuito a rilevare la presenza delle forze speciali sul suolo norvegese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE