Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLa sospensione del Parlamento è illegale

24.09.19 - 10:44
La Corte Suprema ha dato torto al primo ministro Boris Johnson che è stato successivamente attaccato da più parti. Domani si riparte
keystone-sda.ch/ (Jason DeCrow)
Boris Johnson non vede motivi per dimettersi neppure in caso di verdetto a lui sfavorevole da parte della Corte Suprema.
Boris Johnson non vede motivi per dimettersi neppure in caso di verdetto a lui sfavorevole da parte della Corte Suprema.
La sospensione del Parlamento è illegale
La Corte Suprema ha dato torto al primo ministro Boris Johnson che è stato successivamente attaccato da più parti. Domani si riparte

LONDRA - La Corte Suprema britannica ha stabilito che la sospensione del Parlamento voluta dal primo ministro Boris Johnson è «illegale, nulla e priva di effetti». Il duro verdetto è stato letto dalla presidente, Lady Brenda Hale.

È come se il Parlamento non fosse «mai stato prorogato», ha decretato la Corte, attribuendo ora agli speaker di Comuni e Lord il potere di riconvocare le Camere quanto prima e dichiarando 'l'advice' del premier alla regina immotivato e inaccettabile in termini di limitazione di sovranità e poteri di controllo parlamentari.

Lo speaker della Camera dei Comuni, John Bercow, ha annunciato che il Parlamento britannico riprenderà i lavori domani. Si tratta di una "ripresa" dei lavori e non di una "riconvocazione", ha precisato.

Bercow ha inoltre aggiunto che non ci sarà il Question Time del mercoledì del premier (in questi giorni a New York all'Onu), ma vi sarà spazio per interrogazioni urgenti ai ministri.

La sterlina si rafforza - La Borsa di Londra ha invertito la rotta, così come la sterlina, in seguito alla clamorosa decisione. Il listino londinese è passata in negativo e perde lo 0,21%, unico nel Vecchio Continente in ribasso, mentre la sterlina ha cambiato direzione nel verso opposto e si rafforza sulle altre valute: viene scambiata a 1,133 sull'euro (+0,2%).

Johnson non si dimetterà - Boris Johnson, nelle scorse ore, non vedeva motivi per dimettersi neppure in caso di verdetto a lui sfavorevole. «Vediamo cosa i giudici decideranno, ma, come ho già detto, credo che le ragioni» addotte dal governo per sospendere i lavori della Camere per un periodo prolungato restino «davvero molto buone», ha risposto il premier Tory interpellato al riguardo nelle scorse ore dai giornalisti britannici a New York, a margine dell'assemblea dell'Onu.

Johnson non ha inoltre escluso la possibilità di riproporre la proprogation con un nuovo atto, in forma giuridica diversa, a seconda delle motivazioni della Corte. E ha insistito che il Parlamento avrà «un sacco di tempo per valutare il deal» sulla Brexit che egli «spera di poter raggiungere» entro il Consiglio Europeo del 17-18 ottobre anche tornando a riunirsi il 14.

Le reazioni:

Le opposizioni contro il primo ministro - Partono le richieste di dimissioni nei confronti di Boris Johnson. La prima a parlare di dimissioni come «la prima cosa decente» che Johnson dovrebbe fare è stata Joanna Cherry, deputata indipendentista scozzese dell'Snp, in prima fila in uno dei ricorsi presentati contro la sospensione. Secondo Cherry, il verdetto stabilisce che «nessuno, neppure un monarca, è al di sopra della legge». Voci in favore delle dimissioni arrivano anche dal Labour, mentre per la leader liberaldemocratica Jo Swinson, «Johnson non è adeguato a fare il primo ministro». Un verdetto «storico» che certifica «il disprezzo del Parlamento» di Johnson, ha commentato a margine del congresso del Labour a Brighton, il leader dell'opposizione parlamentare a Westminster, Jeremy Corbyn. Il Parlamento britannico - ha aggiunto Corbyn - va riconvocato subito e Boris Johnson deve «valutare la sua posizione» di primo ministro. Esulta anche Gina Miller, l'attivista pro Remain promotrice di un altro dei ricorsi, secondo cui la sentenza non è politica, ma fa valere la legge e ripristina «lo stato di diritto». Anche per lo speaker dei Comuni, John Bercow, «il Parlamento deve tornare a riunirsi il prima possibile». Bercow ha annunciato un rapido giro di consultazioni con i leader di tutti i partiti al fine di riprendere al più presto le attività parlamentari.

Anche Farage contro Johnson: «La sospensione? Che errore» - La scelta del governo Tory di Boris Johnson di cercare d'imporre una sospensione prolungata del Parlamento britannica è stata «la peggiore decisione politica» di tutti i tempi. Lo scrive su Twitter il leader del Brexit Party, Nigel Farage, secondo il quale la strategia avrebbe dovuto essere semplicemente quella di puntare a un divorzio «no deal» dall'Ue, magari attraverso il passaggio delle elezioni. Per Farage, il primo a doversi dimettere adesso dovrebbe essere Dominic Cummings, il sulfureo e divisivo guru elettorale divenuto capo stratega di Downing Street dopo l'avvento di Johnson. Ora «Dominic Cummings deve andarsene», scrive il numero uno del Brexit Party.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE