Cerca e trova immobili

BRASILELa popolarità di Bolsonaro è in calo, anche a causa dei roghi

02.09.19 - 15:14
La maggioranza dei brasiliani non è d'accordo con il modo in cui sta gestendo gli incidenti in Amazzonia
La popolarità di Bolsonaro è in calo, anche a causa dei roghi
La maggioranza dei brasiliani non è d'accordo con il modo in cui sta gestendo gli incidenti in Amazzonia

BRASILIA - L'indice di gradimento del governo brasiliano di Jair Bolsonaro ha registrato un crollo significativo e la maggioranza dei brasiliani non è d'accordo con il modo in cui sta gestendo la crisi scatenata dagli incidenti in Amazzonia, secondo due sondaggi della Datafolha pubblicati da altrettante testate nelle ultime 24 ore.

Il primo, pubblicato oggi dalla Folha de Sao Paulo, mostra che il 38% degli intervistati ha una opinione negativa del governo (sommando "cattiva" e "pessima") contro il 29% che invece approva la sua gestione (sommando "buona" e "ottima"). Nel precedente sondaggio mensile della Datafolha, diffuso a luglio, si era registrato un pareggio al 33% fra le sue posizioni, con lo stesso numero di "non sa/non risponde" (2%).

Per il 62% degli intervistati, a otto mesi dall'inizio del suo mandato Bolsonaro ha fatto meno di quello che si aspettavano per il Brasile, e solo l'11% pensa che ha fatto di più, mentre per il 21% ha fatto quello che ci si poteva aspettare.

Il secondo sondaggio Datafolha, inoltre, indica che per il 51% dei brasiliani il modo in cui il governo sta affrontando la crisi di incendi e deforestazione in Amazzonia è negativo, contro il 25% che pensa che invece è positivo.

Il rilevamento dimostra anche che una ampia maggioranza degli intervistati (75%) considera legittimo che altri paesi si preoccupino per la situazione in Amazzonia, mentre solo il 13% pensa il contrario, in linea con le posizioni prese da Bolsonaro che lo hanno portato a respingere l'assistenza offerta dal G7, su proposta della Francia, per combattere i roghi nella foresta pluviale.

Bolsonaro invia nove ministri - Intanto, nove ministri brasiliani sono andati in Amazzonia per incontrare i governatori della regione: lo rende noto G1, il sito di notizie della Rede Globo.

Il governo - sottolineano i media - vuole discutere con gli Stati le misure per combattere gli incendi, la conservazione della foresta pluviale amazzonica e lo sviluppo economico.

Le riunioni dei ministri con i governatori si svolgeranno oggi a Belem e domani a Manaus.

Secondo la Nasa, il 2019 è stato il peggior anno di roghi in Amazzonia dal 2010. Il numero di incendi ad agosto ha inoltre superato la media storica del mese, in base ai dati dell'Istituto nazionale di ricerche spaziali (Inpe) brasiliano.

La devastazione della foresta da parte del fuoco ha provocato una crisi nei giorni scorsi per l'esecutivo del presidente Jair Bolsonaro, criticato all'interno e all'esterno del Brasile per la sua politica ambientale.

Il capo di Stato ha nel frattempo firmato un decreto che autorizza l'uso delle forze armate per combattere gli incendi nella regione dell'Amazzonia Legale, che copre i sette Stati della regione settentrionale, oltre a Maranhao e Mato Grosso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE