Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Trump ha proposto la bomba atomica contro gli uragani». Il presidente: «Fake news!»

26.08.19 - 12:00
Secondo una fonte sentita da Axios, Trump avrebbe esplorato questa possibilità, ma il diretto interessato smentisce
Keystone
«Trump ha proposto la bomba atomica contro gli uragani». Il presidente: «Fake news!»
Secondo una fonte sentita da Axios, Trump avrebbe esplorato questa possibilità, ma il diretto interessato smentisce

WASHINGTON- Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrebbe suggerito più volte ai funzionari della sicurezza nazionale di esplorare la possibilità di fermare gli uragani prima che tocchino terra negli Stati Uniti con le bombe nucleari: lo riporta il sito di notizie Axios citando tra l'altro fonti presenti ad un briefing in cui il presidente è intervenuto su questo tema.

Secondo una fonte presente ad un briefing sugli uragani tenuto alla Casa Bianca Trump ha detto: «Ho capito. Ho capito. Perché non usiamo una testata nucleare?». Aggiungendo poi: «Si formano davanti alla costa africana, mentre attraversano l'Atlantico sganciamo una bomba nell'occhio dell'uragano e lo distrugge. Perchè non possiamo farlo?».

Sempre secondo la fonte, Trump ha poi chiesto ai presenti quanti uragani gli Stati Uniti sarebbero in grado di gestire. Da parte loro, i presenti sono rimasti sorpresi dalla proposta del presidente. Già nel 2017 Trump aveva espresso l'idea di bombardare gli uragani, senza menzionare però le armi nucleari.

Interpellata al riguardo, la Casa Bianca non ha voluto rilasciare commenti.

«Altre fake news!» - Via Twitter, Trump ha però tenuto a smentire la ricostruzione: «La storia di Axios secondo la quale il presidente Trump voleva far saltare in aria grandi uragani con armi nucleari prima che raggiungessero la costa è ridicola. Non l'ho mai detto. Altre fake news!», ha dichiarato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE