Cerca e trova immobili

FRANCIATrump e il ministro degli Esteri iraniano a Biarritz: «È troppo presto per incontrarlo»

26.08.19 - 10:06
Il presidente americano ha però assicurato che gli Stati Uniti non puntano «a un cambio di regime in Iran»
Keystone
Trump (sinistra) con il presidente francese Macron
Trump (sinistra) con il presidente francese Macron
Trump e il ministro degli Esteri iraniano a Biarritz: «È troppo presto per incontrarlo»
Il presidente americano ha però assicurato che gli Stati Uniti non puntano «a un cambio di regime in Iran»

BIARRITZ - «È troppo presto per incontrare (Mohammad Javad) Zarif, non voglio incontrarlo ora». Lo ha detto il presidente degli Usa Donald Trump, commentando la visita a sorpresa a Biarritz (F), a margine del vertice dei G7, del ministro degli esteri iraniano.

«Sapevo che sarebbe venuto e rispetto il fatto che sia venuto. Ho una relazione molto buona con (il presidente francese Emmanuel) Macron, che me lo ha chiesto. Io non lo considero per nulla irrispettoso». Così Trump ha risposto ai giornalisti che chiedevano se Macron lo avesse informato dell'arrivo di Zarif.

«Non puntiamo a un cambio di regime» - «Non puntiamo ad un cambio di regime in Iran», ha poi assicurato Trump. «Vogliamo che l'Iran torni ad essere ricco», ha aggiunto parlando prima dell'incontro con il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi a margine del vertice dei G7.

Zarif in Cina dopo l'incontro con Macron - Il ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif è intanto partito stamani per la Cina, in una nuova tappa del suo tour diplomatico internazionale per cercare di salvare l'accordo sul nucleare di Teheran e rafforzare le relazione bilaterali della Repubblica islamica.

Il ministro ha definito «difficile la strada» da percorrere, aggiungendo però che «vale la pena tentare». Dopo la Cina, dove secondo l'agenzia di stampa iraniana Irna incontrerà il suo omologo locale, Zarif si recherà in Giappone e Malesia.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE