Keystone
ITALIA
15.08.2019 - 14:500

Monopattini elettrici: a Milano dovranno sparire «entro tre giorni»

Il Comune ha intimato alle società di noleggio lo stop delle attività fino alla posa dei cartelli previsti dalle nuove normative

MILANO - I monopattini elettrici noleggiabili con un’app hanno ormai invaso le principali città europee, che corrono ai ripari come possono per contrastare i principali problemi causati da questi mezzi, in particolare parcheggi selvaggi, conflitti con gli altri utenti della strada e incidenti. Parigi ha imposto multe per chi viaggia sui marciapiedi, Helsinki ha creato delle aree dedicate in cui lasciare le trottinette dopo l’uso e la Germania ha stabilito dei limiti per l’alcolemia dei conducenti. 

Ora, anche la vicina Milano prova ad affrontare il problema dopo che, da ottobre a oggi, sette società di noleggio hanno sparpagliato i loro mezzi in città. E lo fa con una misura estrema: tutti i monopattini dovranno sparire dalle strade «entro tre giorni». Come riporta il Corriere della Sera, ieri il Comune ha infatti inviato una lettera alle aziende responsabili intimando lo stop delle attività fino a che non siano pronti i necessari bandi e sia posata la segnaletica prevista dalla legge.

Il riferimento è a un decreto firmato a giugno dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che consente il transito nelle aree pedonali, sulle piste ciclabili e nelle zone 30 km/h, ma prevede l’installazione di appositi cartelli. L’utilizzo dei monopattini elettrici è inoltre limitato ai maggiorenni e ai minorenni in possesso del patentino per i ciclomotori. Esplicitamente vietato l’utilizzo dei marciapiedi a Milano, dove sono previste multe dai 26 euro in sù.     

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Ben8 1 anno fa su tio
Sono eccezzionali
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-11-25 09:19:06 | 91.208.130.89