Cerca e trova immobili

AUSTRALIAGreta risponde al giornalista: «Sì, sono disturbata. Dalle vostre campagne d'odio»

02.08.19 - 14:34
La giovane attivista ha replicato ad un articolo che derideva la sua malattia e negava il cambiamento climatico: «Noi bambini comunichiamo e agiamo sulla scienza. Dove sono gli adulti?»
Keystone (archivio)
Greta risponde al giornalista: «Sì, sono disturbata. Dalle vostre campagne d'odio»
La giovane attivista ha replicato ad un articolo che derideva la sua malattia e negava il cambiamento climatico: «Noi bambini comunichiamo e agiamo sulla scienza. Dove sono gli adulti?»

CANBERRA - La giovane attivista per il clima Greta Thunberg ha risposto all'editorialista dell'Australian News Corp Andrew Bolt per aver scritto un articolo offensivo che deride la diagnosi di sindrome di Asperger dell'adolescente. La giovane svedese ha pubblicato un tweet dicendosi «profondamente disturbata» dalle campagne di negazione del cambiamento climatico, adottando lo stesso insulto utilizzato dall'editorialista.

«Sono davvero "profondamente disturbata" per il fatto che a queste campagne d'odio e cospirazione è consentito di continuare all'infinito solo perché noi bambini comunichiamo e agiamo sulla scienza. Dove sono gli adulti?», ha scritto Thunberg sul social.

Come raccontato dal Guardian, il noto giornalista dell'Herald Sun e commentatore di Sky News ha preso di mira la 16enne attivista, parlando dei suoi sostenitori come membri di un culto e denigrando la sua decisione di navigare attraverso l'Atlantico in una barca da regata per partecipare ai vertici sul clima delle Nazioni Unite negli Stati Uniti e in Cile.

L'articolo dell'editorialista fa ripetutamente riferimento alla salute mentale di Greta, definendola «profondamente disturbata», «stranamente influente» e «strana». «Non ho mai visto una ragazza così giovane e con così tanti disturbi mentali trattata da tanti adulti come un guru», ha scritto Bolt.

L'adolescente, le cui proteste l'anno scorso hanno scatenato il movimento globale di scioperi per il clima "Fridays for Future", si sta prendendo un anno di pausa dalla scuola per partecipare ai vertici sul clima, il 23 settembre a New York e il 2-13 dicembre a Santiago.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Amo il fumo nero della mia Golf TDI Euro 4

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Qui si tratta di educazione. Se ti piace scusa il francesismo "cagat adoss" per me non è un problema ma attorno a te c'è gente che vorrebbe poter uscire in bicicletta o a piedi e non respirare le schifezze tue e di tutti gli altri. Sai non sei da solo al mondo. Hai figli? nipoti? ecco se non pensi agli sconosciuti per strada pensa alle nuove generazioni.

matteo2006 4 anni fa su tio
Fino a quando non saremo disposti a rinunciare alle comodità che ci siamo creati e "guadagnati" inquinando il globo negli ultimi 150 anni non potremo mai invertire il lento declino della nostra qualità di vita. Chi è disposto a rinunciare alla corrente elettrica h24 365giorni l'anno? alla grigliata? al camino d'inverno? alla macchina per andare a lavoro? alle vacanze? a mangiare carne tutti i giorni? scarpe nuove? il cellulare sempre connesso? pacchi da amazon e zalando espressi ecc.. ecc...? Vedo correre gente sul fiume ticino, ricordo fino a qualche anno fa lo facevo anche io; mi chiedo come si può correre con quel puzzo che senti partendo da Arbedo e giù giù verso sud. Semplice non te ne accorgi per te è nella norma, lo era anche per me, ora vivo fuori città da qualche anno e la differenza la sento eccome ogni volta che vado verso Bellinzona, a volte mi dico ma quasi stavo meglio prima che ero abituato a sentire questo tanfo così non mi dava fastidio. Non parliamo di centri come Milano ecc solo a pensarci di andare mi viene male.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
continua... Unica pecca di vivere fuori dai centri devi usare l'auto praticamente sempre sennò ci vuole almeno 1 ora per arrivare a Bellinzona, su questo ci sto lavorando ma buttare la mia auto per comperarne una elettrica quando la mia va ancora benissimo è uno spreco comunque di risorse. Non serve mettere un like all'articolo di tio o su facebook o fare la donazione al wwf prima di ogni cosa dobbiamo essere noi a voler rinunciare per migliorare la vita delle future generazioni.

vulpus 4 anni fa su tio
Ma tutto questo è una manovra per creare apprensione emotiva nelle persone. Qualcuno arriccera il naso. Ma effettivamente cosa ha portato questa pellegrina dell'ambiente? Solo il nulla. Tanto agitarsi, ma poi gli atteggiamenti non cambiano, Tutti si ricorderanno i grandi proclami dei nostri giovani, con tanto di scioperi accondiscendenti, cortei ecc ecc, Su un quotidiano odierno si è potuta vedere la schifezza che questi giovani hanno lasciato per le vie di Bellinzona dopo i festeggiamenti del natale della patria

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a dino
Hai ragione lei "Serve", ai suoi genitori, al manager e a TUTTI quelli e sono MOLTI che ci mangiano grazie a Greta!!! A questi di verde piace solo il colore dei DOLLARI che mettono in banca, altro che la tutela del pianeta!!!

beta 4 anni fa su tio
Lasciatela friggere nel proprio brodo, ignorandola e ignorando chi gli sta dietro ! Evaporerà da sola .

dino 4 anni fa su tio
Mi fate paura, davvero! Siete cechi , non vedete lo scempio che stiamo facendo al pianeta! Non mi frega nulla di chi c’è dietro a Greta ma sono d’accordo in pieno con quello che dice! Leggendo il vostro disprezzo e il vostro odio sono sempre più convinto che siamo in troppi!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a dino
La stragrande maggioranza NON odia NESSUNO, agli stessi, ovviamente, però non piace essere presi per il lato B, men che meno da chi confonde il cambiamento climatico con l'inquinamento ambientale, che per inciso NON sono la stessa cosa, il primo NON dipende dall'uomo, il secondo SI seppur non nella forma che alcuni per PROFITTO cercano di sdoganare per far CASSA in nome di un FALSO amore per l'ambiente! Quando vedrò la Greta prendere gli strumenti per pulire un giardino pubblico potrei darle maggior peso, ma a quanto mi risulta non pulisce nemmeno le protezioni del cibo che mangia, percui sia un altro a farmi la morale! Saluti

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ti risulta da dove, amico mio? Attendo link

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Perchè se lo avesse fatto avremmo avuto fotografie dell'eclatante gesta in tutto il mondo!!! Lei va in giro con i Casiraghi, mica coi barboni!!! Se poi non conosci la differenza tra ambiente ed inquinamento è solo un tuo problema!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
In questo blog non è consentito mettere link esterni

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
I giornalisti la criticano attaccandola personalmente? Altra bufala che le fa propaganda gratuita. Dietro Greta c'è un nome prima di ogni altro: We Do Not Have Time e la sua partnership con affermate società ed enti ambientalisti fra i quali Al Gore’s Climate Reality Project , 350.org, Avaaz, Global Utmaning (Global Challenge), la Banca mondiale e il World Economic Forum (WEF). L'ultima frontiera dello sfruttamento minorile. We Do Not Have Time si prefigge l'obbiettivo di conquistare il primato web e Greta ne diventerà membro importante (anche e soprattutto a livello remunerativo) una volta raggiunta la maggiore età.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
La Gretina comincia a scocciare.

Dioneus 4 anni fa su tio
Grande Greta: zittisci questa stuoia di poveri ignoranti senza cervello!

bimbogimbo 4 anni fa su tio
questa mocciosa dovrebbe smetterla è semplicemente andarsene a scuola e divertirsi con i suoi amici. Il cambiamento climatico esiste come è sempre esistito da milioni di anni... è folle pensare di volerlo arrestare. La natura farà il suo corso come ha sempre fatto, e la terra continuerà a vivere anche quando il virus uomo non ci sarà più. Quindi dov’e il problema?

Bayron 4 anni fa su tio
Ma basta parlare e dare “importanza” a questa mocciosa. Se questa è la “bandiera” degli ecologisti.... hanno perso in partenza...

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Studia un po', dai ;)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Hai interesse a curare l'ambiente, studia meglio!!! Titolo tratto da un giornale: Cercatori d’oro invadono l’Amazzonia Ucciso il leader di una tribù Bolsonaro si è detto favorevole a permettere l’estrazione dei metalli preziosi nelle riserve indigene. L’allarme dei politici locali: «Il presidente incoraggia il conflitto» se poi leggi anche il testo dell'articolo, altro che la Greta di turno!!! Informarsi meglio prima di dire agli altri di studiare, si evitano le figuragge da disinformazione!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se riesci a spiegarti in italiano, ti posso rispondere. Grazie in anticipo ;)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Che tu non sappia cosa sia l'italiano me ne sono accorto, ma è solo un TUO limite, impara a CAPIRE, non solo a leggere, credimi che non sono la stessa cosa!!! PS Forse non ti sei accorto che in questo blog non si può andare a capo, oltre ad altre limitazioni nel testo, impara a capire le cose in QUESTO contesto!!!

Nmemo 4 anni fa su tio
Chi si fa carico di grandi problematiche di rilevanza mondiale, solitamente sa anche dare adeguate risposte a domande scomode. Ovviamente è impensabile che un’adolescente possa “tenere a tanta pressione”.
NOTIZIE PIÙ LETTE