Cerca e trova immobili

RUSSIAUna discarica a cielo aperto, grande come la Svizzera

02.08.19 - 17:00
La Russia ha un problema di rifiuti. Quelli indifferenziati sparsi per il paese hanno raggiunto una massa preoccupante
keystone
Una discarica a cielo aperto, grande come la Svizzera
La Russia ha un problema di rifiuti. Quelli indifferenziati sparsi per il paese hanno raggiunto una massa preoccupante

MOSCA - Le discariche in Russia occupano a oggi la superficie della Svizzera. Lo ha calcolato l'Economist: il settimanale britannico ha dedicato un servizio al problema, poco conosciuto ma preoccupante, definendolo ormai «una questione politica». 

Attualmente la raccolta differenziata in Russia è quasi assente: nel paese (il più grande al mondo per estensione) viene riciclato soltanto il 4 per cento dei rifiuti. Il motivo? Vista l'enorme abbondanza di spazio, si è sempre preferito ricorrere a discariche a cielo aperto. Ma queste ultime hanno ormai raggiunto dimensioni problematiche.

Il governo di Mosca non parla volentieri della questione, ma è stato costretto a intervenire. Secondo il Financial Times, in tutto il paese si sono già svolte diverse manifestazioni di protesta, a cui «hanno partecipato decine di migliaia di persone». Il Cremlino ha provato a fare qualcosa, chiudendo alcune discariche controverse e aumentando le tasse sui rifiuti. Ma - a giudicare dalla stampa internazionale - non sarebbe bastato. 

In una decina di regioni, le discariche sarebbero state soggette a preoccupanti traboccamenti (nella città di Klin, vicino a Mosca, la massa di rifiuti ha raggiunto la mole di un palazzo alto sei piani). Si stima che circa 17 milioni di russi siano esposti a rischi per la salute. Il portale d'informazione Politico ha calcolato che, entro il 2030, il territorio russo occupato dalle discariche è destinato a raddoppiare, in assenza di contromisure efficaci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Greta vai giù dal Putin e digliene quattro !!!

pontsort 4 anni fa su tio
A parte il solito titolo fuorviante (non si tratta di UNA discarica, ma della somma di TUTTE) non mi sembra per niente sensazionale come notizia, la Russia è 400 volte più grande della svizzera, quindi le discariche occupano lo 0.25 % della superficie. Al massimo é triste il dato sul riciclaggio, ma il motivo é già spiegato nell'articolo. Sarebbe stato molto più interessante un paragone con altre nazioni che dispongono di ampi spazi: USA, Australia, Cina,....

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Lo 0,25 % della superficie della Russia è di 4250 km/q.....un campetto di calcio!

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Quindi per te la Russia ha una superficie di 1'700'000 km² invece che 17'098'242 km² come scritto si wikipedia?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Vero, hai ragione ho dimenticato lo 0.

Dioneus 4 anni fa su tio
Incommentabile.

Bayron 4 anni fa su tio
È tutta una discarica la Russia... incominciando dal Cremlino!

miba 4 anni fa su tio
La linea editoriale del settimanale (The Economisti) è posizionata su linee liberali classiche, a favore del libero commercio, della globalizzazione, dell'immigrazione libera e del liberalismo culturale, nonché del riconoscimento legale dei matrimoni omosessuali e della liberalizzazione delle droghe leggere (tratto da wikipedia). Tutto chiaro, non sono necessarie ulteriori informazioni/delucidazioni su presumibili fake news

Norma Jean 4 anni fa su tio
Povero nostro pianeta...

Nilo221 4 anni fa su tio
Aggiungo pure che ogni tanto da qualche parte in siberia viene rilascita una nube radiottiva da chissà che fabbrica, e che arriva fino in europa con picchi preoccupanti, Mosca smentisce sempre ecc. Proprio ieri avevo letto un articolo a riguardo

Nmemo 4 anni fa su tio
Gli ambientalisti nostrani non sono intenzionati a fare una bella demo a Mosca?

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Si dai, così ce li togliamo dalle scatole per un paio d'anni, causa vacanze a Butyrka

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
No, ma organizzeranno un sit-in a Berna per protestare contro la Russia. Dopo il sit-in, il pattume che avranno lasciato sará ripulito dagli spazzini... loro mica possono protestare!
NOTIZIE PIÙ LETTE