Cerca e trova immobili

RUSSIARoghi in Siberia, Mosca accusa le autorità locali

01.08.19 - 11:12
Donald Trump ha chiamato Vladimir Putin e gli ha offerto aiuto nel contrasto degli incendi
keystone-sda.ch/ ()
Mosca accusa le autorità locali.
Mosca accusa le autorità locali.
Roghi in Siberia, Mosca accusa le autorità locali
Donald Trump ha chiamato Vladimir Putin e gli ha offerto aiuto nel contrasto degli incendi

MOSCA - La situazione degli incendi in Siberia e nell'Estremo Oriente russo si è deteriorata perché le autorità regionali non sono riuscite a prendere misure sufficienti per combatterli. Lo ha detto alla Tass il vice capo del Centro di gestione delle catastrofi del ministero delle Emergenze russo Sergei Abanin.

«Il ministero delle Emergenze, il Servizio federale per l'idrometeorologia e il monitoraggio ambientale e l'Agenzia federale delle foreste hanno fornito previsioni alle regioni siberiane, ma le autorità regionali non sono riuscite a prendere misure sufficienti per prevenire gli incendi e spegnerli», ha affermato Abanin.

«Sarò chiaro: gli enti locali e regionali non sono riusciti a far fronte alla situazione, quindi il governo federale è stato costretto a intervenire», ha sottolineato.

Trump offre aiuto a Putin - Donald Trump ha telefonato a Vladimir Putin e «ha offerto aiuto alla Russia nel contrastare gli incendi nelle foreste della Siberia»: lo riferisce l'ufficio stampa del Cremlino.

Il presidente russo - sottolinea il Cremlino - considera «questo passo da parte del presidente americano» un segno del fatto che è «possibile ripristinare totalmente le relazioni» tra Russia e Usa «in futuro». Putin ha rimarcato che aerei ed elicotteri sono già utilizzati per spegnere i roghi. Lo riporta l'agenzia Interfax.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE