Cerca e trova immobili

CINAUn nuovo record per l'ingegneria cinese

30.07.19 - 18:28
Due enormi tronconi di un ponte a sospensione sono sono stati fatti ruotare in soli 68 minuti usando i pilastri portanti come perni
Un nuovo record per l'ingegneria cinese
Due enormi tronconi di un ponte a sospensione sono sono stati fatti ruotare in soli 68 minuti usando i pilastri portanti come perni

PECHINO - Un ponte a sospensione dal peso di 46'000 tonnellate e dalla lunghezza di 263,6 metri è stato posizionato con successo nella provincia settentrionale cinese del Hebei.

Per collocarla nella propria posizione finale, i due tronconi dell'enorme struttura sono stati fatti ruotare in soli 68 minuti usando i pilastri portanti come perni, per attraversare da sopra la ferrovia tra Pechino e Guangzhou, ma riducendo al minimo l'interferenza dei lavori sul traffico ferroviario.

Il ponte è stato costruito dalla filiale meridionale della China Construction Communications Engineering Group Corporation. Il peso e la campata dell'opera costruita con questo nuovo metodo hanno dato vita a un nuovo record mondiale.

Una cerniera sferica, il vero e proprio '"asse" capace di sostenere il corpo rotante, è una delle principali attrezzature utilizzate per far ruotare il ponte. Il diametro di questa cerniera sferica utilizzata nel progetto raggiunge i 6,5 metri, stabilendo così un nuovo record mondiale.

La Cina ha adottato il metodo di costruzione girevole nella realizzazione di molti ponti. Questa tecnica aiuta a superare i vincoli ambientali e gli ostacoli dovuti al traffico, riducendo nel contempo i tempi dei lavori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE