Cerca e trova immobili

YEMENGli Houthi condannano a morte 30 persone

09.07.19 - 16:36
Sindacalisti, avvocati, professori e imam sono accusati di spionaggio in favore della coalizione araba a guida saudita
Keystone
Milizie houthi a Sana'a
Milizie houthi a Sana'a
Gli Houthi condannano a morte 30 persone
Sindacalisti, avvocati, professori e imam sono accusati di spionaggio in favore della coalizione araba a guida saudita

SANAA - Gli insorti yemeniti Houthi, considerati vicini all'Iran, hanno condannato a morte 30 persone in Yemen con l'accusa di spionaggio in favore della Coalizione araba a guida saudita. Lo riferisce la tv panaraba saudita al Arabiya che cita fonti giudiziarie a Sanaa, capitale yemenita da cinque anni in mano agli Houthi.

Le fonti precisano che i 30 condannati a morte sono sindacalisti, avvocati, professori universitari e imam di moschee accusati di spionaggio in favore delle "forze di aggressione", espressione usata per indicare le forze saudite e degli Emirati Arabi Uniti.

I condannati erano stati arrestati circa un anno fa in un gruppo di 36 sospettati di spionaggio. Sei di loro sono stati rilasciati, affermano le fonti. Dal 2014 a oggi, gli Houthi hanno emesso diverse condanne a morte contro presunte spie filo-saudite o filo-Emirati, ma finora le pene non sono mai state eseguite.

Aumentano i sospetti casi di colera - In Yemen si registra un preoccupante aumento di sospetti casi di colera. Lo riferisce l'Onu, citando un rapporto secondo cui nel 2019 si sono finora registrati più di 460mila casi sospetti di colera, mentre l'anno scorso se ne erano registrati 380mila.

Il vice portavoce dell'Onu, Farhan Haq, citato dai media panarabi, ha detto che questo aumento ha portato, da gennaio a oggi, alla morte di 705 persone probabilmente colpite da colera. L'anno scorso nello stesso periodo si erano contati 75 decessi.

Secondo il rapporto dell'Onu, la diffusione del colera in Yemen nell'ultimo anno è stata causata da conseguenze indirette del conflitto in corso dal 2014: mancata manutenzione del sistema di irrigazione, improvvise inondazioni, scarso accesso a fonti di acqua potabile.

La guerra in Yemen - Paese instabile da decenni - è scoppiata nel 2014, quando gli insorti Houthi vicini all'Iran hanno preso la capitale Sanaa e conquistato altre zone nel nord e nel centro dello Paese. Questo ha spinto l'Arabia Saudita a intervenire militarmente, con una coalizione aerea che in questi anni ha compiuto raid contro zone Houthi abitate da civili.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE