Cerca e trova immobili

ITALIA«Aprire i porti? Assolutamente no»

06.07.19 - 20:02
Salvini risponde al suo omologo tedesco che gli aveva chiesto di rivedere la sua politica migratoria. Intanto continua la guerra tra il vicepremier e le Ong: «Nessuno sbarco dalla Alex»
Keystone
«Aprire i porti? Assolutamente no»
Salvini risponde al suo omologo tedesco che gli aveva chiesto di rivedere la sua politica migratoria. Intanto continua la guerra tra il vicepremier e le Ong: «Nessuno sbarco dalla Alex»

ROMA - Quella andata in onda oggi è stata la cronaca di un'altra giornata di scontri furiosi e di parole grosse volate tra una Ong e il vicepremier italiano Matteo Salvini.

Stavolta al centro delle polemiche è il veliero Alex di Mediterranea Saving Humans con a bordo 41 persone tutte provenienti dalla Libia - 13 sono state fatte sbarcare ieri - che nel pomeriggio ha deciso di forzare il blocco imposto dal governo e di attraccare a Lampedusa.

E a calmare le acque non è servito nemmeno il ministro degli interni tedesco Horst Seehofer, che ha scritto al collega Salvini, chiedendo di rivedere la sua politica migratoria. Nè il fatto che la Germania si è detta pronta ad accogliere alcuni dei migranti che si trovano a bordo delle due navi delle ong al largo di Lampedusa, oltre alla Alex anche la "Alan Kurdi", a cui oggi una motovedetta della Guardia di Finanza ha notificato il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali italiane.

In serata la Capitaneria di porto ha brevemente bloccato il traghetto di linea Cossyra che, partito da Porto Empedocle stamani, stava per giungere a Lampedusa: la banchina era infatti occupata dalla Alex. Il veliero è poi stato fatto spostare al molo Favaloro per consentire al traghetto di attraccare a Lampedusa. I profughi e l'equipaggio a bordo dell'imbarcazione potranno così utilizzare anche i bagni che si trovano in quell'area. Il molo Favaloro è una zona militare, pertanto interdetta anche ai giornalisti.

È stata la situazione a bordo della Alex divenuta intollerabile dal punto di vista igienico-sanitario a spingere l'equipaggio - così ha reso noto la portavoce di Mediterranea - a dichiarare lo stato di necessità e a dirigersi verso il porto di Lampedusa, considerato unico possibile porto sicuro.

Salvini ha risposto non autorizzando lo sbarco e usando parole durissime: «Le Forze dell'ordine sono pronte ad intervenire, vediamo se anche in questo caso la 'giustizia' tollererà l'illegalità: in un Paese normale arresti e sequestro della nave sarebbero immediati». Ha poi annunciato un innalzamento delle multe fino a un milione di euro e sequestri più semplici dei mezzi, nel decreto sicurezza bis, per coloro che bolla come complici degli scafisti.

«La nave dei centri sociali, che a quest'ora sarebbe già arrivata a Malta che aveva dato la disponibilità di un porto sicuro. Infrange la legge, ignora i divieti ed entra in acque italiane. Questi non sono "salvatori", questi sono complici dei trafficanti di esseri umani». Al governo tedesco che gli chiede di aprire i porti italiani, il ministro ha risposto: «Assolutamente no. Chiediamo anzi al governo Merkel di ritirare la bandiera tedesca a navi che aiutano trafficanti e scafisti, e di rimpatriare i loro cittadini che ignorano le leggi italiane».

Al porto di Lampedusa le operazioni di sbarco dei migranti sono ferme e la Ong parla di «sequestro di persona» e riferisce di casi di scabbia a bordo, di necessità di fruire dei servizi igienici e di avere rifornimenti di acqua.

Quasi contemporaneamente, 15 migranti, tra cui alcuni minorenni, di probabile nazionalità tunisina, sono stati intercettati dall'equipaggio di un mezzo navale della Guardia di finanza su un gommone, poi sequestrato, a circa 25 miglia a sud di Mazara del Vallo. La notte scorsa invece erano sbarcati sull'isola di San Pietro, a Taranto, 83 migranti pakistani di cui 12 minori non accompagnati.

«Ricomincia lo show di Matteo Salvini. Mentre continuano ad arrivare barchini che ogni giorno sbarcano decine di migranti sulle coste italiane. Si facciano scendere i naufraghi della Nave Alex, dove sarebbe in corso un'emergenza igienico-sanitaria, e poi si collabori con l'Europa per lo loro redistribuzione», sollecita il segretario nazionale del Partito democratico Nicola Zingaretti. «Da Salvini e dal Governo ancora una violazione del diritto internazionale e della Costituzione col tentativo vano di bloccare il salvataggio di vite umane e di sabotare l'azione umanitaria», sono le parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Mentre Saviano su Twitter ringrazia «la Alex che ha salvato 54 persone, la Alan Kurdi che ne ha salvate 65 e grazie a Open Arms che ha fornito assistenza medica. I porti d'Europa sono chiusi per i disperati ma spalancati per i capitali criminali e il narcotraffico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 4 anni fa su tio
Malta ti sta bagnando il naso : ciful !

volabas 4 anni fa su tio
Salvini sei un grande

centauro 4 anni fa su tio
C'è da chiedersi, ma come fa una normale barca a vela ad avere un equipaggiamento e i requisiti per imbarcare i profughi???

sedelin 4 anni fa su tio
l'omuncolo dal cuore di ferro che fa il duce non si smentisce: fa sempre più schifo!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ce ne vorrebbe uno a Bena come questo; quelli che abbiamo non riescono nemmeno a fare schifo !!!!! Vai Salvini, tremerà il Governo ma non Salvini d'inverno ;-))

aquilasolitaria 4 anni fa su tio
Premesso che mi e antipatico Salvini ma ha perfettamente ragione Sono andato a Milano (non voglio passare x razzista ) ma di gente bianca c`é ne sono poca , se continuano gli sbarchi ci ritroveremo nella stessa situazione , si salvi chi può

patrick28 4 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Ma che premessa ??? Poi approvi quelle schifezze che fa il Ducetto

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
aquilasolitaria ti facevo più lungimirante e meno labile su queste tematiche

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
ma visto che sei bravo e tollerante perche' non li facciamo sbarcare e poi li portiamo in svizzeraaaa ?? cosi vediamo se poi hai da dire altro

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Non farci caso; è il fratello di "sedelin" ;-))

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ma non avete ancora capito che patrick é un troll??
NOTIZIE PIÙ LETTE