KEYSTONE
+14
FRANCIA
06.06.2019 - 11:070

La Francia commemora oggi il suo D-Day in Normandia

Oltre a Donald Trump, Theresa May ed Emmanuel Macron anche numerosi veterani centenari. Attese 12'000 persone

PARIGI - Dopo le celebrazioni di ieri in Gran Bretagna, la Francia commemora oggi il 75/o anniversario del D-Day, lo sbarco alleato sulle spiagge della Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale, in presenza di leader mondiali come il presidente Usa Donald Trump o la premier britannica uscente, Theresa May, e numerosi veterani centenari.

Al cimitero Usa di Omaha Beach, a Colleville-sur-Mer, sono attese 12.000 persone. 

Intanto, Emmanuel Macron e Theresa May hanno svelato insieme una prima pietra del futuro memoriale ai militari britannici a Ver-Sur-Mer, nel dipartimento di Calvados, dove oggi splende un sole radioso.

May non ha fatto alcuna allusione al sua imminente addio alla guida del governo ma ha reso omaggio al «coraggio» e alla "devozione" dei 156.000 soldati, di cui 83.000 del Regno Unito e del Comonwealth, che parteciparono allo Sbarco per liberare l'Europa dal nazifascismo.

Esprimendosi brevemente in inglese, Macron ha ribadito la solidità dei "legami singolari" tra la Francia e il Regno Unito, nonostante la prospettiva della Brexit: «Whatever it takes, we will always stand together because it's our common destiny», «Qualsiasi cosa succeda, saremo sempre fianco a fianco perché è il nostro destino comune», ha detto, esprimendo tutta la sua «amicizia» a Theresa May. «Lavorare insieme è stato un piacere».

KEYSTONE/AP (Philippe Wojazer)
Guarda tutte le 18 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-02 17:59:06 | 91.208.130.89