Cerca e trova immobili

MESSICOBloccati mille migranti che volevano raggiungere gli USA

05.06.19 - 21:20
Le autorità messicane hanno avviato oggi nello Stato meridionale di Chiapas un'operazione per bloccare una carovana di guatemaltechi
Keystone
Bloccati mille migranti che volevano raggiungere gli USA
Le autorità messicane hanno avviato oggi nello Stato meridionale di Chiapas un'operazione per bloccare una carovana di guatemaltechi

CITTÀ DEL MESSICO - Le autorità messicane hanno avviato oggi nello Stato meridionale di Chiapas un'operazione per bloccare una carovana di circa 1'000 migranti provenienti dal Guatemala, entrati in Messico all'alba con l'obiettivo di raggiungere la frontiera degli Stati Uniti. Lo riferisce la tv Milenio.

L'operazione avviene mentre è previsto a Washington un incontro fra il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, e il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, per discutere di migranti e dei dazi sulle importazioni messicane annunciati dal presidente Donald Trump.

Un folto contingente di agenti della polizia federale messicana, insieme a funzionari dell'Istituto nazionale di migrazione (Unm) e del Segretariato della Difesa nazionale (Sedena), si è appostato nella zona di Metapa, a 15 chilometri dal municipio di Tapachula.

Qui gli agenti cercheranno di bloccare i migranti - uomini, donne e bambini - partiti dalla città guatemalteca di Tecún Umán ed entrati in Messico attraverso il ponte internazionale 'Rodolfo Robles'.

Apparentemente i membri della carovana non dispongono dei documenti in regola per transitare sul territorio messicano per cui, in caso di fermo, saranno portati nel Centro per migranti 'Siglo XXI' di Tapachula o in quello alla frontiera di Hiudalgo, dove sarà verificata la loro posizione legale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 4 anni fa su tio
Il reverendo Penn o i quaccheri in epoca elisabettiana? guidavano le navi? Fai causa a History Channel!

Bacaude 4 anni fa su tio
I primi bianchi d'america erano reietti, malvisti nelle loro terre d'origine a causa della religione (erano protestanti quaccheri, ugonotti e via discorrendo) ricorda qualcosa? Poi l'Inghilterra ha svuotato le patrie galere e sono venuti i criminali (dei quali molti americani si portano ancora il retaggio evidentemente). Successivamente sono partiti miloni di europei, molti per lavorare, molti fuggitivi, molti per fare i criminali. Tutti sono emigrati e gli europei più di tutti gli altri. la storia si ripete. Chi ha fame parte chi ha la pancia piena si dimentica e chiude le porte. Niente di più facile che tra un centinaio d'anni il Messico avrà un welfare più lato di quello statunitense e gli americani poveri andrannno a lavorare in Messico. Che naturalmente farà un muro x tenere fuori gli yankee rozzi e briganti. Che pena.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Allora se seguo il tuo pensiero (Fantascientifico) è nel loro (Messico) interesse fare il muro iniziato da bill clinton, proseguito con hussein obara e ora in sviluppo con Trump, indipendentemente da chi lo pagherà! # L'insediamento iniziale era di SOLI carcerati (Non per forza tutti dei delinquenti reali) con lo scopo di evitare di spendere denaro per il loro sostentamento, tutti gli altri, i civili, sono arrivati dopo! # Per la pancia piena faccio solo notare che gli indiani d'america non hanno chiuso le porte a nessuno, in cambio di questo furono sterminati e messi in riserve dove vivono ancora oggi!

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Posso io parlare con chi ignora chi siano Sir W. reileigh, il mayflower e il reverendo Penn? Il primo risale all'epoca elisabettiana) Dunque come già detto altre volte, non sei obbligato a commentare. X quanto riguarda il resto ricordo che la civiltà europea è frutto di un fecondo meticciato tra Impero romano (che dal 3 secolo integrò i barbari) e popolazioni germanico-slave. Tutto il medioevo è caratterizzato da migrazioni di popolazioni. I neri in Inghilterra ci sono da più tempo degli inglesi perchè i primi africani furono portati dai romani per presideiare il vallo adriano. La fabbrica orologiera in CH fu impiantata dagli ugonotti francesi Potrei fare centinaia di esempi. Ma tu che ne sai? Siete come poppanti che piangono qc che non è mai esistito... p.s. Avessimo fatto così anche noi negli anni '60...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Caspita che lezione di storia e di umanità che esprimi, sei un genio della comunicazione, proprio un VERO sinistro! Complimenti!!!! I Sir , i revendo erano quelli che guidavano le navi che hanno lasciato i galeotti sulle terre indiane in epoca elisabettiana???

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
PS Le mie fonti in merito sono le TV Focus, History Channel e National Geografic con i loro documentari in merito, quindi se dico castronerie la colpa è LORO!!!

Lopro 4 anni fa su tio
Per la verità i primi bianchi d'America erano criminali deportati per lavorare legname da mandare in Europa, quindi non proprio migranti.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Lopro
....e chi ha deportato i migranti? I nativi americani? :):):)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Altri criminali sicuramente!

miba 4 anni fa su tio
Qualcuno ci ha già pensato che proprio TUTTI i bianchi d'America sono discendenti di migranti?
NOTIZIE PIÙ LETTE