Cerca e trova immobili

AUSTRIAPerso il passaporto? In Austria gli americani potranno richiederlo da McDonald's

16.05.19 - 06:00
L'ambasciata statunitense a Vienna ha concluso un accordo con la catena di fast food: «È molto conosciuta tra gli americani»
Keystone
Un Big Mac Menu o un passaporto d'emergenza?
Un Big Mac Menu o un passaporto d'emergenza?
Perso il passaporto? In Austria gli americani potranno richiederlo da McDonald's
L'ambasciata statunitense a Vienna ha concluso un accordo con la catena di fast food: «È molto conosciuta tra gli americani»

VIENNA - La catena di fast food McDonald’s è praticamente un simbolo degli Stati Uniti nel mondo… ma da qui a considerare i suoi ristoranti delle ambasciate di Washington ne passa. Non secondo la rappresentanza diplomatica americana a Vienna (quella vera), che ha concluso un accordo con McDonald’s che prevede che i cittadini statunitensi in difficoltà in Austria possano chiedere assistenza consolare all’interno di una qualsiasi delle 195 filiali del Paese alpino.

E non è uno scherzo. In caso di smarrimento del passaporto o di necessità di aiuto da parte della propria rappresentanza diplomatica, da ieri i turisti americani (ma anche gli statunitensi che vivono stabilmente in Austria) possono rivolgersi ai camerieri della catena di fast food e, anziché ordinare un Big Mac Menu, chiedere di essere messi in contatto con il loro consolato. A tale scopo, i dipendenti di McDonald's non possono purtroppo usare il microfono della loro auricolare, ma hanno comunque a disposizione una linea telefonica attiva 24 ore su 24. Loro passano la telefonata, il consolato fa il resto.

«È stato il consolato americano a rivolgerci questa richiesta», ha spiegato il portavoce di McDonald’s Austria, Wilhelm Baldia, come riporta il Kurier. «Uno dei motivi è la grande notorietà del marchio tra gli statunitensi», ha aggiunto. A firmare l’accordo con la managing director di McDonald’s Austria, Isabelle Kuster, è stato l’ambasciatore americano in Austria in persona, Trevor D. Traina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE