Keystone
STATI UNITI
14.05.2019 - 09:060
Aggiornamento : 10:41

WhatsApp ha una falla di sicurezza, meglio aggiornare l'app

Lo comunica la stessa azienda, attraverso la modalità chiamata potrebbe essere possibile infettare il telefono con un virus

LOS ANGELES - WhatsApp invita gli utenti ad aggiornare l'applicazione all'ultima versione per motivi di sicurezza.

Come riportato dal Financial Times, infatti, a quanto pare, sarebbe possibile "contaminare" i telefonini con un software spyware - quelli che si utilzzano per "spiare" il comportamento dell'utente - attraverso la modalità chiamata.

Stando al quotidiano Usa il programmino dannoso sarebbe stato realizzato dalla compagnia di cyber intelligence israeliana Nso Group. Non è necessario che il bersaglio dell'attacco risponda alla chiamata WhatsApp, ma basta solo che la riceva.

L'azienda comunica che la falla è stata scoperta questo mese e che il problema è stato subito risolto. L'aggiornamento per l'app è disponibile sui vari store digitali già da questo lunedì. 

«Alcune dozzine» i telefoni "infettati" - Sempre stando al portavoce di WhatsApp il numero di dispositivi infetti è di «alcune dozzine».  Più in dettaglio il malware «ha tutti i tratti distintivi di una compagnia privata nota per le sue collaborazioni con alcuni governi per rilasciare spyware in grado di prendere il controllo dei sistemi operativi. Abbiamo contattato Citizen Lab e gruppi impegnati per i diritti umani, risolto il problema e pubblicato un aggiornamento del software. I nostri ingegneri hanno scoperto che le persone che sono obiettivo dell'infezione possono ricevere una o due chiamate da numero che non conoscono, e durante la chiamata il virus viene installato».

Nso Group è già stata implicata in diversi casi di infiltrazione negli smartphone di avvocati, attivisti per i diritti umani, dissidenti e giornalisti, compreso il reporter saudita Jamal Khashoggi.

Diversi persone intercettate dal software, inclusi un amico personale di Kashoggi, hanno fatto causa alla Nso proprio per questa attività.

Commenti
 
Estellina Rossi 1 sett fa su fb
Giovanni Maricelli
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-26 19:51:13 | 91.208.130.86