Depositphotos
STATI UNITI
13.05.2019 - 11:000

Non c'è mai stato così tanto CO2 nell'atmosfera come oggi

Lo confermano i dati di un osservatorio sulle Hawaii, secondo i ricercatori è il più alto valore degli ultimi 800mila anni

HONOLULU - Mai come adesso c'è tanta CO2 in atmosfera, con la quantità che ha superato le 415 parti per milione (ppm). A misurare il picco è stato il Mauna Loa Observatory delle Hawaii, che lo ha registrato nella giornata di sabato scorso.

Il valore, spiegano gli esperti dell'osservatorio gestito dalla Scripps Institution of Oceanography, è il più alto degli ultimi 800mila anni, il periodo di cui è stato possibile ricavare la misura.

Agli inizi del '900 il livello era 300 ppm, mentre i 400 ppm sono stati superati stabilmente nel 2016 e nell'aprile del 2017 erano stati superati i 410. Dall'inizio delle registrazioni, intorno agli anni '60, il valore è stato sempre in aumento.

Il record era stato previsto anche dagli scienziati britannici del Met Office Hadley Centre, che formulano ogni anno una stima del livello a partire dai dati sulla produzione dei fattori che influenzano la quantità in atmosfera.

Secondo il rapporto di quest'anno il valore doveva toccare i 415 ppm proprio a maggio, che è il momento di picco annuale. Il tasso poi scenderà da qui a ottobre per effetto della crescita delle piante per poi tornare a salire in autunno e inverno, probabilmente superando questa misura.

Commenti
 
matteo2006 3 mesi fa su tio
Articolo di "attualità" inerente ai cambiamenti climatici, giusto un problema serio per molti 4 commenti (con il mio 5 tutti da utenti del blog) articolo sul cane "ucciso" da un altro cane 130 commenti quasi tutti da facebook. Se ci metti dati ufficiali di un osservatorio nessuno se lo fila l'articolo se ci metti Greta è importante!
Bandito976 3 mesi fa su tio
Purtroppo il trend continuerà a causa delle cattive abitudini della gente.
patrick28 3 mesi fa su tio
Basta terrorismo !
ugobos 3 mesi fa su tio
sono curioso di vedere cosa succede andando avanti di sto passo. riduzioni sono impossibili. poi fa freddo come dice Feltri quindi tutto aposto hahahaha peccato che in russia fa caldissimo. avanti cosi
GI 3 mesi fa su tio
semplicemente poiché "oggi" non c'è mai stato e .....non ci sarà più...
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-25 01:09:35 | 91.208.130.86