Cerca e trova immobili

BOSNIA ED ERZEGOVINABalcani: è allarme alluvioni per le forti piogge

13.05.19 - 10:48
Circa 200 case sono state allagate e le strade circostanti sono impraticabili nella zona di Prijedor
Keystone
Foto d'archivio delle alluvioni del 2014
Foto d'archivio delle alluvioni del 2014
Balcani: è allarme alluvioni per le forti piogge
Circa 200 case sono state allagate e le strade circostanti sono impraticabili nella zona di Prijedor

SARAJEVO - Una intensa ondata di maltempo, con abbondanti piogge e venti fortissimi, sta colpendo dalla serata di ieri vaste regioni dei Balcani occidentali, dove è stata proclamata l'allerta per il pericolo di alluvioni.

È particolarmente critica la situazione stamane nel nordovest della Bosnia-Erzegovina, dove nella zona di Prijedor alcuni fiumi sono straripati, creando situazioni di emergenza in diversi villaggi. Come riferiscono i media locali, circa 200 case sono state allagate e le strade circostanti sono impraticabili. Squadre di soccorritori sono in azione per mettere al sicuro gli abitanti, in particolare anziani e bambini.

L'allerta meteo - che si estende fino al termine della settimana - riguarda anche Serbia e Croazia, dove la pioggia si accompagna a venti fortissimi. Sotto osservazione sono in particolare i grandi fiumi, a cominciare da Danubio e Sava, memori delle disastrose conseguenze delle alluvioni di cinque anni fa nei Balcani, avvenute nello stesso periodo di meta' maggio del 2014.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE