Cerca e trova immobili

ITALIATangenti in Lombardia: arrestati diversi esponenti di Forza Italia

07.05.19 - 09:03
Tra loro un candidato alle Europee e un sottosegretario regionale. "Proposta indecente" al governatore Attilio Fontana
Tangenti in Lombardia: arrestati diversi esponenti di Forza Italia
Tra loro un candidato alle Europee e un sottosegretario regionale. "Proposta indecente" al governatore Attilio Fontana

MILANO - I carabinieri di Monza e la Guardia di finanza di Varese stanno eseguendo in Lombardia e Piemonte 43 ordinanze di custodia cautelare, di cui 12 in carcere, nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla Divisione distrettuale antimafia milanese su due gruppi criminali operativi tra Milano e Varese costituiti da esponenti politici, amministratori pubblici e imprenditori.

Tutti sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere aggravata dall'aver favorito un'associazione di tipo mafioso, corruzione e turbata libertà degli incanti, finalizzati alla spartizione e all'aggiudicazione di appalti pubblici.

Come riporta il Corriere della Sera, tra i fermati ci sono il consigliere comunale di Milano Pietro Tatarella - candidato alle Europee per Forza Italia  e accusato di associazione a delinquere - e il forzista Fabio Altitonante, sottosegretario con delega alla Rigenerazione e sviluppo area Expo della Regione Lombardia, cui viene contestata la corruzione.

In manette per associazione a delinquere e istigazione alla corruzione anche l'ex coordinatore provinciale di Forza Italia di Varese, Gioacchino Caianiello. Nel marzo 2018 avrebbe proposto al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana (Lega) di assegnare il settore formazione della Regione al direttore dell'Afol-Agenzia metropolitana per il lavoro - il consigliere regionale forzista uscente Luca Marsico - dietro assegnazione di consulenze all'avvocato socio dello studio legale di Fontana. Quest'ultimo non ha denunciato l'accaduto, ma non risulta indagato come concorrente nella corruzione, è anzi citato come «parte offesa».

Richiesta alla Camera dei Deputati anche l'autorizzazione all'arresto del parlamentare forzista novarese Diego Sozzani, accusato di finanziamento illecito.

«Valutiamo la posizione di Fontana» - «Sull'episodio contestato nell'ordinanza di custodia cautelare emessa oggi il governatore lombardo Attilio Fontana è parte offesa. È in corso di valutazione la posizione del governatore sull'episodio relativo all'incarico ottenuto in Regione dal suo socio di studio, Luca Marsico». Lo ha detto il procuratore di Milano Francesco Greco durante la conferenza stampa sugli arresti di oggi.

Il MoVimento 5 stelle: «Fatti gravissimi, ma non siamo sorpresi» - «Come Movimento 5 stelle siamo turbati nel leggere i fatti gravissimi riportati questa mattina. Avremmo molto da dire ma alla fine, anche per eleganza, ci limiteremo a dire che non siamo affatto sorpresi. Sono anni che denunciamo l'influenza di alcune figure in questa provincia. Ringraziamo la Guardia di Finanza di Varese e i Carabinieri di Monza per l'imponente lavoro svolto. Sono il nostro orgoglio. Con oggi cade il velo del grande inganno, i cittadini sanno ora con chi hanno a che fare». Così il deputato Niccolò Invidia del Movimento 5 Stelle in una nota stampa a riguardo degli odierni arresti di noti esponenti politici della provincia di Varese. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE