Keystone
Circa 2,7 milioni di aventi diritto
PANAMA
05.05.2019 - 17:040

Panama al voto a 30 anni dall'invasione americana

La tornata elettorale assume un particolare significato in questa ricorrenza

CITTÀ DI PANAMA - Circa 2,7 milioni di aventi diritto sono chiamati a esprimere il loro voto oggi nello Stato centroamericano di Panama in elezioni generali da cui dovranno emergere il presidente della repubblica che succederà all'uscente Juan Carlos Varela, il nuovo Parlamento di 71 membri, e 81 sindaci.

La tornata elettorale, sottolineano i media locali, assume un particolare significato perché si svolge a 30 anni dall'invasione militare statunitense (denominata 'Operazione Causa Giusta') organizzata in dicembre per catturare l'allora presidente 'de facto', generale Manuel Antonio Noriega. L'intervento causò almeno 3'000 morti.

Le operazioni di voto sono cominciate alle 7 (le 14 in Svizzera) nella normalità, e si concluderanno alle 16, mentre gli analisti auspicano che la scadenza elettorale permetta di voltare pagina dopo che gli ultimi anni sono stati segnati da numerosi scandali ed episodi di corruzione.

I sondaggi della vigilia hanno indicato che per la successione di Varela, dei sette candidati in lizza, sono favoriti due di opposizione Laurentino Cortizo (centro sinistra) e Rómulo Roux (conservatore), e l'indipendente Ricardo Lombana, cresciuto molto per il suo vivace discorso contro i corrotti.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-04 07:50:56 | 91.208.130.85