Cerca e trova immobili

ITALIAPapa Francesco è partito alla volta della Bulgaria

05.05.19 - 08:28
L'aereo Alitalia è partito in orario nonostante un problema tecnico durante il pushback
KEYSTONE/AP (Gregorio Borgia)
Il viaggio in Bulgaria e Macedonia del Nord durerà fino a martedì
Il viaggio in Bulgaria e Macedonia del Nord durerà fino a martedì
Papa Francesco è partito alla volta della Bulgaria
L'aereo Alitalia è partito in orario nonostante un problema tecnico durante il pushback

ROMA - Papa Francesco è partito per Sofia. L'Airbus A321 dell'Alitalia è decollato dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino in orario, nonostante un piccolo inconveniente tecnico verificatosi all'automezzo della compagnia adibito alla manovra di pushback .

L'arrivo all'aeroporto internazionale di Sofia è previsto per le 10 ora locale (le 9 in Svizzera). Sarà accolto dal primo ministro bulgaro, Bojko Metodiev Borisov.

Si tratta del 29° viaggio apostolico internazionale di Bergoglio. Durerà fino al 7 maggio e toccherà anche la vicina Macedonia del Nord.

Incontro con le autorità ortodosse, poi messa - Sia Bulgaria che Macedonia del Nord sono entrambi i Paesi sono a maggioranza ortodossa, con quote rilevanti anche di musulmani. I cattolici sono una piccola minoranza, meno dell'uno per cento della popolazione.

La cerimonia di benvenuto vera e propria in Bulgaria si svolgerà alle 10.40 (le 9.40 in Svizzera) nella piazza antistante il Palazzo presidenziale, nel quale il Papa alle 11.00 (10) renderà la sua visita di cortesia al presidente della Repubblica Rumen Radev. L'incontro con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico avrà luogo invece alle 11.30 nella Piazza Atanas Burov.

Previste quindi la visita al patriarca ortodosso Neofit e al Santo Sinodo alle 12 (le 11 in Svizzera) nel Palazzo del Santo Sinodo, la preghiera in silenzio alle 12.50 davanti al Trono dei santi Cirillo e Metodio nella Cattedrale Patriarcale di San Alexander Nevsky, accompagnato dal metropolita Antonio, e la recita del Regina Coeli alle 13.00 nella Piazza di San Alexander Nevsky.

Nel pomeriggio alle 16.45 il Papa celebrerà la messa per i cattolici locali nella Piazza Knyaz Alexandar I, dove sono attese tra le sette e le ottomila persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE