Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
STATI UNITI
10 min
Microsoft investe 1 miliardo nella OpenAI di Elon Musk
STATI UNITI
22 min
«Huawei ha aiutato la Corea del Nord con la rete 3G»
INDIA
1 ora
Quattro anziani linciati a morte: pensavano fossero stregoni
STATI UNITI
1 ora
Google, Intel e Qualcomm alla Casa Bianca per parlare di Huawei
SPAGNA
1 ora
Pedro Sánchez tende la mano a Podemos e non cita la Catalogna
STATI UNITI
2 ore
Tweet «offensivi» verso persone di colore e musulmani: Miss Michigan detronizzata
STATI UNITI
2 ore
Attacco hacker, Equifax patteggia 700 milioni di dollari
STATI UNITI
4 ore
Crollano gli investimenti cinesi negli Usa
ITALIA
4 ore
Caos treni, gli anarchici: «È bastata una sigaretta»
ISLANDA / STATI UNITI
4 ore
In Islanda una lapide per il ghiacciaio scomparso e un messaggio ai posteri
REGNO UNITO
4 ore
Aggressioni sessuali, incriminato deputato conservatore
REGNO UNITO
4 ore
La Stena Impero deve essere «rilasciata immediatamente»
GERMANIA
4 ore
Falso allarme bomba, evacuata sede della Linke
FRANCIA
6 ore
Greta Thunberg al parlamento francese: da destra si invita a boicottarla
INDIA
6 ore
L'India verso la Luna: partito il razzo della missione Chandrayaan 2
COREA DEL NORD
18.04.2019 - 07:240
Aggiornamento : 08:44

Nuova arma tattica per Kim Jong-un

Il leader nordcoreano ha parlato di un «evento di grande importanza»

PYONGYANG - La Corea del Nord ha testato una nuova arma "tattica" guidata e il leader nordcoreano Kim Jong-un ha parlato di un «evento di grande importanza». Lo riportano i media internazionali.

Si tratta del primo test pubblico dal secondo vertice Usa-Corea del Nord ad Hanoi dello scorso febbraio, che si è concluso senza un accordo.

Non sono state fornite indicazioni sul tipo di arma, spiegano i media, ma il fatto che sia stata definita "tattica" implica un'arma a corto raggio e non dunque i missili balistici a lungo raggio visti come una minaccia dagli Usa.

«Aumenta la capacità di combatimento» - Il test riuscito del nuovo tipo di «arma tattica guidata» è «un evento di forte valore nell'aumento della capacità di combattimento» delle forze armate nordcoreane. Il giudizio del leader nordcoreano Kim Jong-un, che ha presenziato alle operazioni svoltesi ieri, è stato rilanciato oggi da un dispaccio dell'agenzia ufficiale Kcna, secondo cui il dispositivo militare si caratterizza per il design, le capacità di guida del volo e il carico di una testata, elementi tutti «perfettamente verificati».

Nel mezzo dello stallo negoziale con gli Stati Uniti sul processo di denuclearizzazione della penisola coreana dopo il nulla di fatto del summit di Hanoi, la Corea del Nord ha annunciato il primo test consistente di armi dallo scorso novembre grazie alle iniziative della Academy of Defense Science.

Malgrado la Kcna non abbia dato conferme sul tipo di arma, il termine "tattico" suggerirebbe la possibilità che si tratti di un missile a corto raggio piuttosto che di un di tipo balistico, vietato peraltro dalle risoluzioni delle Nazioni Unite.

Nell'ispezione precedente sul campo, quella di novembre, la Kcna aveva riportato i giudizi di apprezzamento di Kim sul test di «un'arma tattica di nuovo sviluppo e ultramoderna», senza dare dettagli.

Oggi, invece, il leader ha apprezzato la «battaglia dinamica» del team di esperti impegnati per «conseguire gli obiettivi della ricerca strategica» grazie a un altro «grande lavoro per aumentare le capacità di difesa del Paese».

Kim ha anche definito «gli obiettivi cadenzati e strategici» per mantenere alta la produzione di armamenti della Corea del Nord, mettendo le scienze nazionali della difesa e della tecnologia «su un livello di avanguardia» e fornendo «dettagli su compiti e modi» per poterli raggiungere.

La mossa nordcoreana, non aggressiva, è probabile sia un messaggio agli Usa che un sollecito a riprendere attivamente il percorso negoziale fermatosi per l'incapacità delle parti di trovare un equilibrio condiviso tra l'allentamento delle sanzioni e gli stadi della denuclearizzazione.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-22 18:30:59 | 91.208.130.85