Cerca e trova immobili

FRANCIAI gilet gialli pronti al 22esimo sabato di protesta

13.04.19 - 13:17
Sette giorni fa la partecipazione ha toccato il minimo, con poco più di 22mila persone in tutta la Francia
Keystone (archivio)
I manifestanti sono radunati principalmente a Parigi e Tolosa
I manifestanti sono radunati principalmente a Parigi e Tolosa
I gilet gialli pronti al 22esimo sabato di protesta
Sette giorni fa la partecipazione ha toccato il minimo, con poco più di 22mila persone in tutta la Francia

PARIGI - Primi assembramenti e cortei in Francia per il sabato del 22esimo atto della protesta, che fa seguito a quello di 7 giorni fa in cui è stato toccato il minimo di partecipazione, con 22'300 in totale in tutto il Paese.

I manifestanti si sono radunati a Parigi - dove ancora una volta sono stati vietati gli Champs-Elysees e i dintorni del quartiere - e a Tolosa, decretata per questa settimana "capitale nazionale dei gilet gialli".

Anche se le previsioni sono ancora al ribasso quanto al numero dei manifestanti, il movimento vuole mantenere la pressione sul presidente Emmanuel Macron, che ha appena concluso il suo «grande dibattito nazionale» e nei prossimi giorni dovrà annunciare una serie di riforme.

La giornata è anche sotto il segno della protesta per la legge "anticasseur" appena entrata in vigore, che secondo il ministro dell'Interno Christophe Castaner dovrebbe proteggere "la Francia e i francesi" e che per i gilet gialli è soltanto uno strumento di repressione.

A Tolosa un collettivo di artisti ha preparato uno spettacolo per accogliere i manifestanti mentre diverse militanti vestite da "Marianne" hanno dato vita a una danza stile "haka" per denunciare «ogni forma di dominio».

A Parigi, diverse centinaia di gilet gialli sono radunati a place de la Nation, altri nel XVII arrondissement, con l'intenzione di convergere - insieme con altri gruppi - a place de la Republique.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE