Immobili
Veicoli
Keystone (archivio)
RUSSIA
12.04.2019 - 22:090

Mosca multa Facebook, non dice dove custodisce i dati degli utenti

La sanzione è comunque poco più che simbolica: 45 franchi

MOSCA - Il tribunale Tagansky di Mosca ha inflitto a Facebook una multa di 3'000 rubli (circa 45 franchi) per non aver rivelato dove custodisce i dati degli utenti russi. Secondo la corte, Facebook ha quindi violato una controversa legge entrata in vigore nel 2015 che obbliga i social media a custodire in territorio russo i dati degli utenti russi e che, secondo i critici, rappresenta per le autorità di Mosca un modo per controllare e imbavagliare il web.

La multa inflitta a Facebook è poco più che simbolica e recentemente Twitter ha ricevuto una multa simile. Ma nel 2016 Mosca ha bloccato LinkedIn proprio per non aver conservato in Russia i dati degli utenti russi.

L'anno scorso è stato invece ordinato il blocco dell'app di messaggistica Telegram perché la società del «programmatore dissidente» Pavel Durov si è rifiutata di fornire ai servizi segreti di Mosca le chiavi per decriptare i messaggi degli utenti. Il blocco di Telegram è però fallito e la app continua ad essere popolare anche in Russia.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
patrick28 2 anni fa su tio
Putin in galera !!
seo56 2 anni fa su tio
E ci mancherebbe... grande FB
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-19 12:19:01 | 91.208.130.89