Cerca e trova immobili

FRANCIASempre meno gilet gialli a Parigi

30.03.19 - 16:38
Il 20esimo appuntamento è stato un mezzo flop: nella capitale si contavano 1'800 manifestanti, mentre in tutto il Paese è stata a malapena raggiunta quota 5'600
Keystone
Sempre di meno...
Sempre di meno...
Sempre meno gilet gialli a Parigi
Il 20esimo appuntamento è stato un mezzo flop: nella capitale si contavano 1'800 manifestanti, mentre in tutto il Paese è stata a malapena raggiunta quota 5'600

PARIGI - Ventesima puntata per la protesta dei gilet gialli in Francia, sempre meno persone in piazza, schieramento imponente di forze dell'ordine e qualche scontro in provincia. A Parigi, un'operazione di controllo preventivo e la conferma del divieto di manifestare sugli Champs-Elysées ha disinnescato per la seconda settimana consecutiva la violenza. Scontri, come si temeva, a Bordeaux e ad Avignone, due agenti feriti a Montpellier.

Sono stati 11'000 i controlli prima del corteo parigino, dalla Gare de l'Est a Trocadero, passando per la Tour Eiffel. Trentadue persone sono state fermate, poi il corteo è partito e, a parte qualche scaramuccia al momento della dispersione, non si sono registrati incidenti.

Il ministero dell'interno ha parlato di 5'600 manifestanti a metà giornata, 1'800 dei quali a Parigi, un numero in netto ribasso rispetto agli 8'300 in Francia e 3'100 nella capitale annunciati una settimana fa.

Se a Parigi non si sono registrati incidenti, in provincia la situazione è stata tesa. A Bordeaux, nel sud-ovest, dove il sindaco aveva annunciato un'operazione «città morta» (negozi chiusi, cittadini invitati a restare a casa): nel corteo numerosi black bloc e casseur, che hanno tentato di entrare nelle zone vietate e si sono scontrati con la polizia, danneggiando un'agenzia di banca e dando fuoco alle barricate.

Situazione tesa anche a Nizza, dove 300 persone hanno protestato per il ferimento di Geneviève Legay, la militante che - stando al procuratore - sarebbe stata urtata da un poliziotto la settimana scorsa durante lo sgombero della Place Garibaldi, vietata ai manifestanti. Scontri anche ad Avignone e Montpellier, nel sud, dove due poliziotti sono rimasti feriti dal lancio di oggetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 4 anni fa su tio
I gilet gialli, tollerando i casseurs nelle proprie fila, alla fine perdonono di credibilità.
NOTIZIE PIÙ LETTE