Cerca e trova immobili

INDIA40 giorni in bicicletta per dire che «il voto non è in vendita»

19.03.19 - 13:47
Durante questo pellegrinaggio Chintakayala Srinu ha incontrato migliaia di persone che vorrebbero votare liberamente
40 giorni in bicicletta per dire che «il voto non è in vendita»
Durante questo pellegrinaggio Chintakayala Srinu ha incontrato migliaia di persone che vorrebbero votare liberamente

NEW DELHI - Chintakayala Srinu, un uomo di 36 anni, ha pedalato per 40 giorni sulla sua bicicletta, coprendo oltre 2450 chilometri nello stato dell'Andra Pradesh, per diffondere un suo personale messaggio a favore della democrazia: l'invito a non vendere il proprio voto.

Srinu, racconta il quotidiano The Hindu, portava con sé una tenda, una borsa da viaggio, un microfono e un altoparlante, con il quale, una volta giunto nei villaggi, richiamava l'attenzione delle persone. «Le persone semplici - spiega - non riescono a rifiutare il denaro che viene loro offerto dai leader politici locali durante i comizi e nelle manifestazioni elettorali. Temono che, nel caso di un rifiuto, il politico penserà che vogliano votare per un altro partito. Non solo: sono spaventati dall'idea che in futuro, poiché li conosce, se ne ricorderà e si vendicherà. Io spiego che la nostra è una democrazia basata sul voto libero, e che abbiamo il diritto di rifiutare il denaro che ci viene proposto dai politici: il voto non è in vendita».

Durante questo pellegrinaggio per il voto non condizionato, Srinu ha incontrato migliaia di persone, e sostiene che la gran parte di loro vorrebbe votare liberamente. «Mi muovo da solo - spiega l'attivista - e non ho legami con nessun partito: varie formazioni mi hanno chiesto di lavorare con loro, ma ho sempre rifiutato. Ho fatto questo viaggio sulla spinta dell'ingiustizia che prevale nell'Andra Pradesh, lo stato in cui vivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE