Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl software del Boeing 737 verrà aggiornato. Nuovi stop

12.03.19 - 07:44
Nel frattempo Virgin Australia mantiene l'impegno a ricevere la consegna di 30 Boeing 737 MAX 8, nonostante la morte di 346 persone in due incidenti
Keystone
Il software del Boeing 737 verrà aggiornato. Nuovi stop
Nel frattempo Virgin Australia mantiene l'impegno a ricevere la consegna di 30 Boeing 737 MAX 8, nonostante la morte di 346 persone in due incidenti

WASHINGTON - Boeing ha affermato che procederà ad un aggiornamento del software dell'intera flotta dei 737 Max 8.

L'annuncio è arrivato nella notte poche ore dopo che Fedaral Aviation Administration statunitense era intenzionata a chiedere alcuni cambiamenti riguardanti l'aereo in questione entro aprile.

Nel frattempo, Virgin Australia, la seconda aerolinea australiana dopo la Qantas, mantiene l'impegno a ricevere la consegna di 30 Boeing 737 MAX 8 quest'anno, nonostante la morte di 346 persone in due incidenti di aerei quasi nuovi di quel modello, domenica scorsa in Etiopia e lo scorso 29 ottobre in Indonesia.

La Virgin, che non ha ancora nessuno di tali modelli nella sua flotta, ha ordinato 30 dei Boeing 737 MAX 8 (per un totale stimato pari a più di 3 miliardi di euro), oltre a 10 Boeing 737MAX 10. Il primo 737 MAX 8 è atteso in novembre e sarà usato per rotte domestiche.

Il presidente della Virgin International Pilots Association, il comandante John Lyons, ha detto che l'associazione 'continua ad avere massima fiducia nel Boeing 737 e nel rigoroso addestramento che Virgin Australia assicura ai suoi piloti'. Ha aggiunto di non voler commentare sulle apparenti similarità fra i due incidenti, in Etiopia e prima in Indonesia.

La Qantas non ha in ordinazione nessuno dei Boeing, ma si prevede prenderà una decisione su nuovi aerei per la sua flotta domestica il prossimo anno.

La coreana Eastar Jet dice stop - Eastar Jet, compagnia low cost sudcoreana, ha deciso di sospendere le operazioni dei suoi due Boeing 737 Max 8.

La società, che ha ricevuto ieri un team di 4 tecnici della Divisione aeronavigabilità del ministero dei Trasporti di Seul, ha preso la decisione su base volontaria, pur non avendo riscontrato alcun problema, ma allo scopo di andare incontro a timori della clientela.

L'uso ripartirà non appena le autorità sulla sicurezza aerea nazionale avranno completato la revisione tecnica sul modello della Boeing che dovrebbe essere pronta a fine settimana.

Così anche Aerolineas Argentinas - La compagnia Aerolineas Argentinas ha disposto un "riposo obbligato" per i suoi cinque Boeing 737 Max 8 a seguito dell'incidente di un simile velivolo di Ethiopian Airlines che ha causato la morte di 157 persone.

In un comunicato la compagnia ha precisato che «il fermo degli aerei permetterà una loro ispezione e successivamente, secondo quanto comunicherà il costruttore Boeing, si deciderà se torneranno a volare».

In un primo momento Aerolineas Argentinas aveva comunicato che i suoi Boeing 737 Max 8 avrebbero continuato a volare in attesa di istruzioni da parte della Boeing, ma la posizione è cambiata dopo che l'Associazione dei piloti di linee aeree (Apla) aveva reso noto che gli equipaggi si sarebbero rifiutati di salire a bordo di quei velivoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE