Cerca e trova immobili
Greta Thunberg nominata donna dell'anno

SVEZIAGreta Thunberg nominata donna dell'anno

08.03.19 - 16:58
L'attivista sedicenne è stata scelta davanti alla leader dei cristiano-democratici Ebba Busch e alla principessa Victoria
Keystone
Greta Thunberg nominata donna dell'anno
L'attivista sedicenne è stata scelta davanti alla leader dei cristiano-democratici Ebba Busch e alla principessa Victoria

STOCCOLMA - La sedicenne svedese Greta Thunberg, promotrice delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa, è stata nominata donna dell'anno nel suo Paese, in base a un sondaggio dell'istituto Inzio per il giornale Aftonbladet.

Greta è stata la più citata davanti alla leader dei cristiano-democratici Ebba Busch e alla principessa Victoria.

«Wow! E' incredibile» ha commentato la giovane citata dal quotidiano svedese. «E' impressionante e difficile da credere. Questo conferma che, come tento di fare, faccio la differenza. E' strano perché sono così giovane, in fondo sono ancora una bambina».

Con quel viso paffutello e le treccine lunghe che escono dal berretto, infatti, Greta non dimostra affatto i suoi 16 anni. E stupisce la grinta con cui arringa folle di ragazze e ragazzi che ogni venerdì scendono in piazza, in Svezia così come in altre città europee, per spronare gli adulti e i politici ad "agire adesso" contro i cambiamenti climatici, prima che sia troppo tardi. «A volte può essere molto difficile - ha ammesso lei stessa -, non mi piace essere così tanto al centro dell'attenzione, ma mi sono messa io in questa situazione, quindi non posso lamentarmi. E so che è una buona cosa. Se questo è un modo per convincere la gente a parlarne e ad abbracciare la causa, allora è grandioso».

Lodata dal presidente italiano Sergio Mattarella per il suo impegno, ricevuta all'Eliseo da Emmanuel Macron, ascoltata dai leader mondiali alla conferenza sul clima di Katowice, Greta tira dritto. Dopo gli "scioperi scolastici" del venerdì a Bruxelles, Amburgo, Anversa, Parigi, venerdì prossimo sarà la volta di una mobilitazione mondiale con oltre 700 manifestazioni in 75 Paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE