Cerca e trova immobili

SVEZIAIl Nobel per la Letteratura 2018 sarà finalmente assegnato

05.03.19 - 17:56
La consegna del premio era stata "congelata" lo scorso anno in seguito a uno scandalo che aveva travolto l'Accademia svedese
KEYSTONE
Il Nobel per la Letteratura 2018 sarà finalmente assegnato
La consegna del premio era stata "congelata" lo scorso anno in seguito a uno scandalo che aveva travolto l'Accademia svedese

STOCCOLMA - Il premio Nobel per la letteratura 2018 sarà assegnato insieme a quello per il 2019. Lo ha reso noto la Fondazione Nobel. «Il prossimo autunno saranno annunciati i laureati sia per il 2018 che per il 2019» si legge in un comunicato stampa.

Il prestigioso riconoscimento era stato congelato alcuni mesi fa in seguito allo scandalo sessuale che aveva coinvolto il fotografo Jean-Claude Arnault, il marito di una dei membri del consiglio dell'Accademia svedese, Katarina Frostenson. Arnault era finito in carcere dopo una condanna per stupro mentre Frostenson è stata accusata di aver rivelato i nomi di alcuni vincitori. Una circostanza da lei negata ma la situazione che si è creata l'ha indotta a rassegnare le dimissioni.

Keystone / AP

I provvedimenti presi nel frattempo, secondo la Fondazione, dovrebbero aver ricreato «buone opportunità per restaurare la fiducia nell'Accademia come ente assegnatario del premio».

Il direttore dell'Accademia Anders Olsson ha dichiarato alla stampa svedese di essere molto soddisfatto della decisione. «È molto bello aver raggiunto un risultato dopo così tanto tempo e ora possiamo lavorare in pace e tranquillità in vista del premio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE