Cerca e trova immobili

SPAZIOCrew Dragon di Space X si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale

03.03.19 - 12:22
La capsula (senza equipaggio) del progetto spaziale di Elon Musk ha completato la lunga manovra. Per la Nasa è un passo importante verso i voli commerciali
Crew Dragon di Space X si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale
La capsula (senza equipaggio) del progetto spaziale di Elon Musk ha completato la lunga manovra. Per la Nasa è un passo importante verso i voli commerciali

WASHINGTON D.C. - La capsula Crew Dragon della Space X si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. La lunga manovra è avvenuta in modo autonomo e il suo successo è un passo decisivo verso la capacità della Nasa di tornare a fare volare degli astronauti.

L'aggancio segna il pieno successo del primo volo di prova senza equipaggio di questa missione, chiamata Demo-1, che rientra nel programma dei voli commerciali della Nasa.

A bordo rifornimenti - Lanciata ieri mattina dalla storica piattaforma 39A di Cape Canaveral, dalla quale sono partite le missioni Apollo e poi quelle dello Space Shuttle, la capsula Crew Dragon trasporta verso la Stazione Spaziale oltre 180 chilogrammi di materiali e rifornimenti.

A bordo c'è Ripley, un manichino che con i suoi sensori ha fornito dati utili sulle sollecitazioni che al momento del lancio potrebbero subire i futuri astronauti che voleranno sulla Crew Dragon.

A luglio il prossimo volo - Se tutto andrà bene, in luglio è prevista la missione Demo-2, che avrà i primi astronauti a bordo: due per iniziare, anche se quando funzionerà a regime la capsula potrà ospitarne sette, come faceva lo shuttle. I primi astronauti assegnati al volo Demo-2 sono Doug Hurley e Bob Behnken, mentre Victor Glover e Mike Hopkins sono assegnati alla prima missione operativa della Crew Dragon per la Stazione Spaziale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE