Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDI dubbi coreani sui colloqui con gli Stati Uniti

01.03.19 - 19:38
Il fallimento del secondo summit con Donald Trump ha un po' raffreddato le convinzioni del leader Kim Jong-un
Keystone (archivio)
I dubbi coreani sui colloqui con gli Stati Uniti
Il fallimento del secondo summit con Donald Trump ha un po' raffreddato le convinzioni del leader Kim Jong-un

PYEONGYANG - La Corea del Nord e il leader Kim Jong-un si interrogano a questo punto sulla necessità di andare avanti coi colloqui con gli Usa sulla denuclearizzazione dopo il fallimento del secondo summit con Donald Trump.

Lo ha detto la vicemistro degli Esteri Choe Son-hui, tra i funzionari di primo piano del Nord su nucleare e rapporti con gli Stati Uniti, in un incontro ad Hanoi con un gruppo di media sudcoreani, tra cui la Yonhap, in quella che è apparsa come un'altra risposta mediatica dopo la brusca rottura dei negoziati di ieri.

Choe ha lamentato che il suo Paese dovrebbe avere un adeguato compenso per aver bloccato per più di un anno i test nucleari e di missili a lungo raggio, ad esempio, con la rimozione di almeno alcune delle sanzioni dell'Onu.

Un nodo, quest'ultimo, alla base della brusca rottura e della chiusura anticipata del summit, spiegata con motivazioni non del tutto coincidenti dalle parti, ma concordanti nell'indicare i dissapori nelle precondizioni per allentare proprio le sanzioni.

«Mi chiedo se dobbiamo continuare i colloqui», ha affermato la diplomatica, richiamando il discorso d'inizio anno del leader in cui rimarcava con toni minacciosi che al Nord non sarebbe rimasto che perseguire una «differente strada» rispetto al dialogo a meno che gli Usa non avessero «fatto passi reciproci».

«Ho la sensazione che il presidente Kim stia cambiando un po' il suo pensiero» nei confronti dei negoziati con gli Usa, ma «è una mia personale sensazione», ha aggiunto Choe.

Pyongyang, è il disappunto, ha fatto gesti d'apertura e alcune sanzioni Onu sono state decise, nella lettura della diplomatica, per le ripetute provocazioni e che quindi dovrebbero cadere se venuti meno i loro presupposti essendo state sospese da oltre 15 mesi le attività nucleari e missilistiche.

In aggiunta alla carenza di segnali dall'Onu, gli Usa hanno messo sul tavolo "un'incauta affermazione" che il Nord dovrebbe smantellare i suoi impianti nucleari e missilistici: in altri termini, l'accusa di Choe a Washington è di aver cambiato gli obiettivi iniziali (lo smantellamento del complesso atomico di Yongbyon) e adesso parlano di altri siti. Kim, invece, ha fatto la "migliore offerta" su Yongbyon, da demolire sotto la supervisione degli esperti Usa.

Le parole di Choe, così come è apparso la scorsa notte nella conferenza stampa d'urgenza del ministro degli Esteri Ri Yong-ho, riflettono timori e dubbi sul futuro della denuclearizzazione dopo la rottura Trump-Kim, anche se pubblicamente le parti hanno confermato la volontà di proseguire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Trump ha bisogno di lustro, e visto che in patria è oramai alla porta dei tribunali, ha tentato di fare il grande in casa d'altri. Vi è da sperare che altri grandi nazioni facciano il passo di non più affamare un popolo , per ottenere qualcosa che neppure si è sicuri che esista. Altre guerre sono state scatenate per fatti inesistenti, e le conseguenze le vediamo ancora oggi. L'esperienza dell'ultimo decennio ha dimostrato che questi interessamenti in casa d'altri non sono finalizzati alla sicurezza generale degli altri, ma con scopi ben specifici, manovrati da guerrafondai e il resto al seguito

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Sono sicuro che il Trump ha dovuto cedere alla fortissime pressioni interne dei guerrafondai parassiti del sistema politico ammerigano... sia repubblicani che democratici...

miba 5 anni fa su tio
...e Kim Jong-un fa bene a diffidare da un personaggio del genere! Inaffidabile, paranoico, egocentrista e che volta badiera da un giorno all'altro...
NOTIZIE PIÙ LETTE