Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Il mondo non ha bisogno di altri salvatori bianchi»

28.02.19 - 16:19
Il deputato laburista di colore David Lammy ha lanciato la polemica contro le star impegnate nella campagna 'Comic Relief'
«Il mondo non ha bisogno di altri salvatori bianchi»
Il deputato laburista di colore David Lammy ha lanciato la polemica contro le star impegnate nella campagna 'Comic Relief'

LONDRA - «Il mondo non ha bisogno di altri salvatori bianchi». È secco il commento con cui David Lammy - deputato laburista londinese di origini caraibiche noto per le sue battaglie contro il razzismo oltre che contro la Brexit - ha dato la stura a una polemica nei confronti di varie star della televisione e dell'intrattenimento britannico protagoniste di un'iniziativa di beneficenza lanciata dalla campagna 'Comic Relief' e promossa a colpi d'immagini emotivamente suggestive di vip in viaggio per l'Africa.

A far sbottare Lammy via Twitter sono state in particolare le foto diffuse sul web dapprima dal cantante Ed Sheeran e poi da Stacey Dooley, presentatrice tv, giornalista e neo-vincitrice della versione inglese di 'Ballando con le Stelle', con in braccio bambini neri tanto belli quanto indifesi.

Immagini nelle quali il contrasto fra i 'soccorritori' - rossi di capelli e di pelle bianchissima - e «le vittime» locali rischia di dare un messaggio sbagliato di «paternalismo» agli occhi del deputato figlio d'immigrati. «Il tuo problema è che sono bianca, David? È una domanda sincera», gli ha risposto un po' piccata la Dooley, invitandolo di fatto a non ideologizzare la questione.

Ma Lammy ha tenuto il punto. «Le intenzioni nobili» dell'iniziativa (che ha permesso di raccogliere quest'anno 71 milioni di sterline da destinare a vari progetti caritativi) sono apprezzabili e fuori questione, ha precisato. «Tuttavia il mio problema non è con nessuna celebrity che vola in Africa per girare questi spot per conto di Comic Relief, è con lo spirito d'un messaggio che manda un'immagine distorta» di quel continente. E «perpetua vecchie idee da era coloniale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE