Cerca e trova immobili

REGNO UNITOEspianto automatico degli organi per legge, se non vuoi lo dovrai dire

26.02.19 - 13:00
Dal 2020 nel Regno Unito varrà il consenso presunto per rendere più facili le donazioni, in Galles è già cosi e altri paesi ci stanno pensando
Keystone
Espianto automatico degli organi per legge, se non vuoi lo dovrai dire
Dal 2020 nel Regno Unito varrà il consenso presunto per rendere più facili le donazioni, in Galles è già cosi e altri paesi ci stanno pensando

LONDRA  - Cambia la legge su trapianti d'organo in Inghilterra, con una nuova norma approdata oggi in Parlamento e destinata a introdurre il criterio del 'consenso presunto' per rendere più facili le donazioni.

La legge è stata ribattezzata 'Max and Keira's Law', in onore di due bambini protagonisti di un episodio di cronaca che emozionò l'isola due anni fa: quando il cuore di Keira Ball, 9 anni, morta in un incidente stradale, venne donato per volere dei genitori - convinti di interpretare la volontà della piccola - a un coetaneo con gravi problemi cardiaci, Max Johnson, che oggi ha 11 anni e sta bene.

Entrerà in vigore dal 2020 e prevede l'espianto automatico, salvo l'esplicito diniego preventivo (opt out) lasciato in eredità dalla vittima. Il consenso presunto è già in vigore in Galles dal 2015.

Mentre, fra le altre nazioni del Regno Unito, i parlamenti locali di Scozia e Irlanda del Nord stanno pure discutendo norme che prevedono la donazione automatica in mancanza della scelta di un opt out dichiarato come opzione di fronte al sistema sanitario nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE