Cerca e trova immobili

GIAPPONEPer evitare il ritardo, il bus non lascia salire un disabile

26.02.19 - 11:41
Il conducente aveva solo 30 secondi di margine per restare nella puntualità, e ha deciso di lasciare alla fermata un uomo in sedia a rotelle
Per evitare il ritardo, il bus non lascia salire un disabile
Il conducente aveva solo 30 secondi di margine per restare nella puntualità, e ha deciso di lasciare alla fermata un uomo in sedia a rotelle

TOKYO -  Aveva solo 30 secondi disponibili sulla tabella di marcia prima di proseguire il suo percorso alla guida dell'autobus: troppo poco per accogliere un passeggero disabile.

È successo in Giappone, nella prefettura di Chiba, dove il conducente di un mezzo pubblico ha pensato di privilegiare la puntualità sulla necessità del passeggero, per il quale avrebbe dovuto preparare l'apposita rampa per la sedia a rotelle e il seggiolino predisposto con la fascia di sicurezza.

La storia è emersa dopo che lo sfortunato viaggiatore ha raccontato la vicenda all'autista del bus successivo, e da li sono scattati gli accertamenti.

La linea Matsudo Shin-Keisei - che serve la cittadina omonima sulla costa a est della capitale, dove il fatto è avvenuto, dopo essersi scusata, ha detto che si accerterà che i suoi dipendenti in futuro diano sempre la priorità alle esigenze dei passeggeri rispetto alla puntualità del servizio. Il conducente del mezzo ha detto di «essersi pentito col senno di poi di aver preso la decisione sbagliata».

In Giappone la puntualità dei trasporti è spesso oggetto di pubblico rimprovero. Numerosi sono i casi in cui gli operatori ferroviari devono scusarsi collettivamente per partenze anticipate errate dei conducenti, anche se riguardano solo una manciata di secondi.

In base ai dati della JR Central Japan Railway, nel 2016 in media il ritardo dei treni proiettile Shinkansen - che trasportano più 1,2 milioni di passeggeri al giorno, è stato di 24 secondi, e include le possibili cause determinate dai disastri naturali, quali i terremoti e i tifoni che si abbattono frequentemente sull'arcipelago.

Nel caso un treno di ogni linea o tratta registri un ritardo superiore ai 5 minuti il conduttore è obbligato a fare un annuncio pubblico di scuse ai passeggeri, e la compagnia emette un 'certificato di ritardo', che è un documento utilizzato di norma per giustificare l'imprevisto al datore di lavoro e per gli studenti a scuola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE