Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn iceberg grande il doppio di New York si sta staccando in Antartide

25.02.19 - 19:13
Le immagini della piattaforma sono state ripresa dal satellite Earth della Nasa
Un iceberg grande il doppio di New York si sta staccando in Antartide
Le immagini della piattaforma sono state ripresa dal satellite Earth della Nasa

NEW YORK - Allerta della Nasa per il rischio di distacco, in Antartide, di un iceberg grande come due volte la città di New York. L'iceberg, osserva la Nasa in un tweet, si sta staccando dalla piattaforma di ghiaccio Brunt, lungo la costa nord-occidentale del continente.

Le immagini della piattaforma sono state ripresa dal satellite Earth della Nasa, e l'eventuale distacco dell'enorme massa di ghiaccio potrebbe mettere a rischio sia le attività di ricerca sia la presenza umana in quella zona. Lì, rileva l'agenzia spaziale americana, esiste una frattura stabile ormai da 35 anni, ma recentemente ha cominciato ad avanzare verso Nord al ritmo di quattro chilometri l'anno.

Se la frattura dovesse avanzare ancora fino a causare il distacco dell'iceberg, la massa di ghiaccio liberata nell'Oceano potrebbe essere pari a 660 chilometri quadrati: non abbastanza da entrare a far parte dei 20 iceberg più grandi di tutti i tempi, ma di sicuro il più grande distaccato dalla piattaforma Brunt a partire dal 1915.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE