Cerca e trova immobili

ITALIASmartphone alla guida: «Via la patente alla prima infrazione»

20.02.19 - 13:09
A invocare pene più severe è il primo dirigente della polizia stradale italiana: «Sarebbe di grande aiuto»
Deposit
Smartphone alla guida: «Via la patente alla prima infrazione»
A invocare pene più severe è il primo dirigente della polizia stradale italiana: «Sarebbe di grande aiuto»

Cellulare al volante

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ROMA - In Italia c’è chi invoca maggiore severità verso chi usa lo smartphone alla guida. E la proposta di ritirare la patente già alla prima violazione non arriva da una persona qualsiasi. A lanciarla è infatti il primo dirigente della polizia stradale della vicina penisola.

La principale causa di incidente è la distrazione e «l’uso improprio di smartphone e altri dispositivi è la prima causa di distrazione», ha sottolineato Santo Puccia durante un’audizione in Commissione trasporti alla Camera come riporta l’agenzia di stampa Ansa. «Una modifica normativa che consenta il ritiro della patente alla prima violazione va incontro all’esigenza di essere più efficaci nel contrasto a questo comportamento pericolosissimo», ha aggiunto.

La misura, ha assicurato Puccia, sarebbe «di grande aiuto dal punto di vista della prevenzione e per educare in maniera più efficace gli utenti della strada». Al momento, la sospensione della licenza di condurre è invece disposta solo in caso di recidiva: «E ciò si è dimostrato poco efficace in termini di deterrenza», ha spiegato il dirigente.

DepositIn Italia, il primo dirigente della polizia stradale sostiene la necessità di ritirare la patente ai conducenti che usano lo smartphone alla guida, anche alla prima infrazione

La modifica è già prevista dal progetto di riforma del codice della strada avanzato dal governo italiano. Prevede appunto la sospensione da uno a tre mesi della patente alla prima infrazione e il raddoppio del periodo di ritiro in caso di recidiva con multe che vadano dai 320 ai 1’292 euro (dai 363 ai 1’466 franchi). Come ricorda l’ACI, la norma attuale prevede invece sanzioni dai 161 ai 646 euro (183-733 franchi), la perdita di 5 punti dalla patente e il ritiro solo in caso di recidiva.

DepositOra, la patente viene ritirata solo in caso di recidiva. Alla prima violazione sono previsti invece solo una multa e la decurtazione di 5 punti dalla patente

Come ricorda il TCS sul proprio sito, anche in Svizzera la disattenzione e la distrazione al volante sono tra le cause d’incidente più frequenti. «Solo nel 2017, 5’955 persone sono state vittime della disattenzione sulle nostre strade», si legge. Secondo un sondaggio di Allianz, ben il 40% dei conducenti ammette di utilizzare lo smartphone mentre guida.

A sanzionare questo comportamento, da noi, è l’articolo 3 dell’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale. Per chi telefona tenendo in mano il cellulare sono previsti 100 franchi di multa. Chi guarda o scrive sullo smartphone rischia invece una pena privativa della libertà fino a 3 anni o una pena pecuniaria.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 5 anni fa su tio
In svizzera è già così: se "maneggi" il cellulare per più di X secondi, ritiro patenti!

F.Netri 5 anni fa su tio
Questo dirigente si è forse fatto contagiare dagli svizzeri??

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
...il bello è che la popolazione STESSA vuole la persecuzione più severa nei suoi confronti! vedi i commenti sotto... XD Vedrai che di questo passo un giorno ti bruceranno perché qualcuno ti ha visto senza le cinture! XD

negang 5 anni fa su tio
Era ora ! Sono anni che lo ripeto e cosi' fanno anche tutte le riviste specializzate del settore. La velocità' non e' la causa ma solo una delle aggravanti di un eventuale incidente. Punire sempre e solo la velocità' non ha senso. Soprattutto quando c'e' il limite di 80 e tu stai andando a 83 perche' hai alzato un attimo dopo il piede oppure sono le 2 di notte e non c'è' nessuno in giro e se anche ti fai il Ceneri un po' allegramente altro non ti può' succedere che incrociare un cervo ( e li sono dolori ) . Attualmente una delle principali cause di incidenti e' la DISTRAZIONE non altro. E quella devi punire, severamente. Esistono possibilità' infinite di connettere il telefono alla macchina, anche su una vecchia auto come la mia Polo del 2000 ho sostituito la vecchia radio con una nuova che ha praticamente tutto, DAB+, USB reader ed una spettacolare integrazione con il Natel via bluetooth. Serve altro ??? NO !!

jena 5 anni fa su tio
tiratela via a tutti i 0-0 che vanno a 80 km/h in autostrada nella corsia di mezzo e non si spostano mai anche se quella di destra é vuota...

negang 5 anni fa su tio
Risposta a jena
O datemi la licenza di usare il lanciarazzi dopo 1 minuto che non si spostano !! Una volta mi sono fatto dal Ceneri a Chiasso in moto con uno davanti che non si e' MAI tirato giù' un secondo dalla corsia di sorpasso tranne quando e' uscito a Balerna ed anche li lo ha fatto all'ultimo momento. Gli ho fatto i bilux, dopo un po' ho iniziato a suonare e poi da Bissone gli ho pinatato i fari abbaglianti fissi fino a Chiasso ma non si e' spostato. Ovviamente non ho nemmeno pensato di sorpassarlo sulla destra anche quando era tutto libero ed avrei potuto farlo visto che ad un mio amico e' stata ritirata la patente per 3 mesi e 800 franchi di multa per averlo fatto e nemmeno in modo tanto plateale ma solo sfilandolo via sulla destra.

ALC 5 anni fa su tio
Tipico atteggiamento della cultura italiana. O tutto o nulla...... Daiiii... adesso qui si esagera...
NOTIZIE PIÙ LETTE