Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump all'Europa: «Processate i combattenti Isis o li liberiamo»

17.02.19 - 08:04
Il presidente con un tweet invita Gran Bretagna, Francia, Germania e altri alleati a «fare il lavoro che sanno fare»
Keystone
Trump all'Europa: «Processate i combattenti Isis o li liberiamo»
Il presidente con un tweet invita Gran Bretagna, Francia, Germania e altri alleati a «fare il lavoro che sanno fare»

WASHINGTON - «Gli Stati Uniti stanno chiedendo a Gran Bretagna, Francia, Germania e altri alleati europei di prendersi gli 800 combattenti dell'Isis che abbiamo catturato in Siria e di processarli. Il Califfato è pronto a cadere. L'alternativa non è buona ed è che saremo costretti a rilasciarli». È il tweet di Donald Trump, che sottolinea ancora come gli Usa «non vogliono vedere questi combattenti penetrare  in Europa, dove si prevede che vadano».

Annunciando che «dopo una vittoria al 100% sul Califfato» gli Stati Uniti si stanno ritirando, il presidente conclude: «Noi abbiamo fatto e speso molto, ora tocca ad altri fare il lavoro che sanno fare».

In un'intervista alla Cnn Jospeh Votel, il generale alla guida del Comando centrale americano, si dichiara contrario alla decisione di Trump di ritirare le truppe americane dalla Siria, sottolineando che l'Iran è la maggiore minaccia per la pace in Medio Oriente. «Non avrei suggerito al presidente il ritiro», ha spiegato, in quanto «eliminare il Califfato non è abbastanza per la sconfitta dell'Isis».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Il Trump ha ragione, che dovrebbe fare dei prigionieri dell'ISIS?... le opzioni sono poche... mandarli a Guantanamo o liberarli... in quest'ultimo caso ritornerebbero in Europa nei rispettivi paesi a fare disastri... quindi che gli europei si sveglino e facciano qualcosa contro questa minaccia... chi dice di processarli in Siria forse non si rende conto che in quella parte dove gli ammerigani combattono non c'è alcun stato...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Il Principio di territorialità, in diritto penale, è uno dei quattro principi delimitanti la sfera di applicazione territoriale della normativa penalistica. Chiunque commette un reato nel territorio dello Stato è punito secondo la legge di tale stato.¶ Pertanto non saremmo noi a dover giudicare loro. Trump però ha voluto fare una frecciatina al crescente populismo che pretende che i criminali stranieri vengano espulsi. Oggi la scelta, vogliamo che gli svizzeri vengano incarcerati in Svizzera, gli italiani in Italia e così via, oppure lasciamo le cose come stanno? Diciamo che però per questioni di coerenza espellere tutti gli immigrati, gli stranieri o chi che siano dalla Svizzera non sarà più possibile.

Esse 5 anni fa su tio
Ma perché mai la gran retania dovrebbe processare uno che hanno commesso reati in Iraq ?? i reati non li hanno fatti lì ..che li consegnino alle autorità locali no? Sé ragioni così El Chapo fallo tornare in Messico biondo !

PEIS Giovanni 5 anni fa su tio
Trump si è trovato a gestire una guerra (mondiale) innescata dai Poteri precedenti (i PrePotenti del momento - o piuttosto di sempre) e sgancia la sua nazione da questa situazione mortale. Non potrebbe mandare a morte cittadini di altri Stati catturati in guerra, mentre credo che per cittadini USA possa (o forse deve) ricorrere alla Corte marziale. Il diritto internazionale vale ancora qualcosa, fratelli svizzeri che lo avete fondato!

comp61 5 anni fa su tio
Bel consiglio! ??

bimbogimbo 5 anni fa su tio
che l’Europa faccia qualcosa anche lei, e non come sempre lascia fare e non prende decisioni e responsabilità!!!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Questa gente deve essere processata localmente. Non vedo perché l'Europa se ne dovrebbe occupare, visto che non sono suoi cittadini. L'arroganza di Trump è ancora più irritante se si pensa che la maggiore responsabilità storica delle varie crisi mediorientali è imputabile agli USA, e non certo a paesi come Germania e Francia.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Diciamo che sarebbe un gesto di coerenza da parte di tutti noi, Svizzeri, Europei che sia. Vogliamo che tutti gli asini stranieri che vengono qua a fare i criminali vengano espulsi? Allora che si faccia lo stesso anche nella direzione contraria. In fondo meglio avere nelle nostre carceri stranieri o svizzeri che hanno fatto gli asini all'estero. In ogni caso sarebbe giusto che le persone che compiono crimini vengano processate e subiscano le pene nel paese della violazione.

sedelin 5 anni fa su tio
sempre più folle e arrogante.

pontsort 5 anni fa su tio
Basterebbe consegnarli ad iraq e siria e poi ci pensano loro a processarli.

GI 5 anni fa su tio
questo sarebbe "lo stato di emergenza" che dovrebbe giustificare il finanziamento per la costruzione del muro ??

Evry 5 anni fa su tio
ma da tribunali degni e credibili
NOTIZIE PIÙ LETTE