Cerca e trova immobili

MONDOScioglimento dei ghiacci: caos climatico entro il 2100

06.02.19 - 19:00
Ci stiamo dirigendo verso l'aumento delle temperature di 3 o 4 gradi rispetto ai livelli preindustriali
Keystone
Scioglimento dei ghiacci: caos climatico entro il 2100
Ci stiamo dirigendo verso l'aumento delle temperature di 3 o 4 gradi rispetto ai livelli preindustriali

ROMA - Lo scioglimento delle piattaforme di ghiaccio in Antartide e Groenlandia contribuirà, entro il 2100, a rendere il clima ancora più variabile di quanto non lo sia attualmente, con una maggiore frequenza di fenomeni estremi. Per esempio farà più caldo nelle regioni artiche, nel Canada orientale e nell'America centrale, e più freddo nell'Europa nordoccidentale. Lo indica lo studio pubblicato su Nature e coordinato da Nicholas Golledge della Victoria University of Wellington, in Nuova Zelanda.

Basandosi sulle immagini dei satelliti relative alla riduzione dei ghiacci e sui dati relativi alle temperature previste entro la fine del secolo, i ricercatori guidati da Golledge hanno messo a punto una simulazione per prevedere gli impatti di questi fenomeni sul clima futuro.

«Con le attuali politiche governative globali, ci stiamo dirigendo verso l'aumento delle temperature di 3 o 4 gradi rispetto ai livelli preindustriali» rileva Golledge. Questo, aggiunge, «farà sciogliere le piattaforme di ghiaccio in Antartide e in Groenlandia, con una immissione di acqua calda negli oceani. Questo fenomeno modificherà le principali correnti oceaniche come quella del Golfo, che si indebolirà, con conseguenze sulle temperature nelle zone artiche e in Europa». Tuttavia, secondo Golledge siamo ancora in tempo per correre ai ripari: «riducendo drasticamente le emissioni, possiamo limitare gli impatti sul clima futuro».

Nature pubblica anche un altro studio sul tema, coordinato da Tamsin Edwards, del King's College London. La ricerca ha analizzato gli innalzamenti del livello degli oceani in passato, nel periodo compreso da tre milioni di anni fa ad oggi, dovuti allo scioglimento dei ghiacci, per prevedere l'impatto della fusione dei ghiacciai antartici sugli oceani entro il 2100. È stato dimostrato che se lo scioglimento delle piattaforme antartiche continuerà al ritmo previsto, entro la fine del secolo, contribuirà all'innalzamento del livello degli oceani di circa 15 centimetri e non di oltre un metro come calcolato finora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bär 5 anni fa su tio
Chi vive vedrà.

seo56 5 anni fa su tio
Bene!!! Odio il freddo...

Equalizer 5 anni fa su tio
No problem, vuol dire che il pianeta farà un bel reset con gli umanoidi in esubero, e come da sempre, chi saprà adattarsi sopravviverà mentre gli altri lasceranno spazio. È sempre stato così e così continuerà ad essere.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Vero ma al prezzo di una guerra catastrofica per l'acqua, i più forti e tecnologici vinceranno sui deboli e poveri.......legge della natura!!!

bimbogimbo 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
come sempre... è l’evoluzione che permette a chi si adatta più velocemente di sopravvivere!!! per fortuna, altrimenti saremmo ancora all’età della pietra.
NOTIZIE PIÙ LETTE