Cerca e trova immobili

EMIRATI ARABIPapa Francesco ad Abu Dhabi: il primo pontefice nella Penisola araba

03.02.19 - 08:24
La partenza da Fiumicino è prevista per le 13, la sua visita negli Emirati Arabi Uniti si protrarrà per tre giorni
Keystone
Papa Francesco ad Abu Dhabi: il primo pontefice nella Penisola araba
La partenza da Fiumicino è prevista per le 13, la sua visita negli Emirati Arabi Uniti si protrarrà per tre giorni

CITTÀ DEL VATICANO  - Papa Francesco parte oggi per il suo viaggio di tre giorni negli Emirati Arabi Uniti, 27/o del suo pontificato, che porta a 41 i Paesi da lui visitati.

Ad Abu Dhabi, capitale del Paese, dove resterà fino a martedì, il Papa - primo Pontefice nella Penisola araba, culla dell'islam - parteciperà domani all'incontro interreligioso sulla Fratellanza umana, insieme ad altri 700 leader di varie religioni, con al fianco in particolare il grande imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb.

Martedì, quindi, incontrerà la comunità cattolica locale, composta soprattutto da lavoratori immigrati dalle Filippine e dall'India, nella grande messa pubblica alla Zayed Sports City, la prima celebrata in pubblico e a questi livelli, con 135 mila fedeli previsti, in tutta la Penisola araba.

Oggi il Papa partirà alle 13.00 da Roma-Fiumicino, dopo la consueta recita dell'Angelus a mezzogiorno in Piazza San Pietro, e atterrerà all'aeroporto presidenziale di Abu Dhabi alle 22.00 locali, le 19.00 in Svizzera.

Francesco sarà accolto dal principe ereditario, lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, che lo ha invitato nel Paese, e sarà subito salutato dal grande imam di Al Azhar, prima di trasferirsi su un pulmino all'Al Mushrif Palace, dove risiederà per tutta la durata del viaggio.

Papa: appello per lo Yemen - «Con grande preoccupazione seguo la crisi umanitaria nello Yemen. La popolazione è stremata dal lungo conflitto e molti bambini soffrono la fame: il loro grido e quello loro genitori sale al cospetto di Dio. Faccio appello alle parti interessate e alla Comunità internazionale per favorire con urgenza il rispetto degli accordi, assicurare il cibo e lavorare per il bene della popolazione. Invito tutti a pregare per i nostri fratelli dello Yemen». È l'appello lanciato da papa Francesco all'Angelus.

Dopo queste parole il Papa ha incoraggiato la piazza a pregare l'Ave Maria per lo Yemen. «Preghiamo forte - ha esortato - perché sono dei bambini che hanno fame, hanno sete, non hanno medicine, sono in pericolo di morte. Portiamo con noi questo pensiero a casa».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE