Cerca e trova immobili

TURCHIA / KSAKhashoggi: Riad nega l'accesso degli esperti Onu al consolato

29.01.19 - 12:15
Ankara: «È uno scandalo». La relatrice speciale sulle Esecuzioni extragiudiziali sta conducendo un'indagine di sua iniziativa
Keystone
Khashoggi: Riad nega l'accesso degli esperti Onu al consolato
Ankara: «È uno scandalo». La relatrice speciale sulle Esecuzioni extragiudiziali sta conducendo un'indagine di sua iniziativa

ISTANBUL - Le autorità dell'Arabia Saudita hanno negato stamani l'ingresso nel loro consolato di Istanbul al team di esperti Onu guidato da Agnes Callamard, relatrice speciale sulle Esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie, giunto ieri in Turchia per indagare sull'uccisione di Jamal Khashoggi. Lo riferisce Ntv.

KeystoneAgnes Callamard davanti al consolato saudita

Callamard si era recata alla sede diplomatica di Riad insieme ai suoi collaboratori, tra cui alcuni esperti forensi. La relatrice Onu ha spiegato di aver anche chiesto un incontro all'ambasciatore saudita in Turchia, che al momento non le è stato concesso. In giornata, è invece previsto un incontro con il procuratore capo di Istanbul, Irfan Fidan, che ha condotto l'inchiesta penale e chiesto l'estradizione dei sospetti membri dello squadrone che ha ucciso il reporter.

«Sto conducendo questa indagine di mia iniziativa», visto che «finora, non c'è stato alcun segnale che le Nazioni Unite e gli Stati membri intendano chiedere ufficialmente o condurre un'indagine penale internazionale», ha spiegato al quotidiano Hurriyet l'esperta delle Nazioni Unite, che resterà in Turchia fino a domenica. L'esito delle indagini di Callamard verrà sottoposto nella sessione di giugno al Consiglio dei Diritti umani dell'Onu.

Keystone

Ankara: «È scandaloso lo stop di Riad» - «È uno scandalo» che le autorità dell'Arabia Saudita abbiano negato stamani l'ingresso nel loro consolato di Istanbul al team di esperti dell'Onu guidato da Agnes Callamard. Lo ha detto Ömer Çelik, portavoce dell'Akp del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ribadendo l'appello ad aprire «un'inchiesta internazionale» a tutti gli effetti.

Callamard ha spiegato di aver richiesto a Riad l'autorizzazione a entrare nella sede diplomatica, dove il reporter è stato ucciso il 2 ottobre scorso, ma di non aver finora ricevuto il via libera.

KeystoneAgnes Callamard con il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu

La relatrice Onu ha provato comunque a smorzare le polemiche, ribadendo però l'appello a permettere la visita prima della fine della sua missione in Turchia, domenica prossima: «La richiesta è giunta un po' in ritardo e dobbiamo dare loro un po' più di tempo per valutarla». Il suo team si è quindi limitato a visitare le zone limitrofe al consolato.

«Diamo il benvenuto alla visita in Turchia di Agnes Callamard in relazione all'omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi. Non sappiamo ancora dove sia il corpo di Khashoggi, chi abbia ordinato l'azione e chi fosse il 'collaboratore locale'. Deve essere fatta giustizia». Lo scrive su Twitter il responsabile della comunicazione della Presidenza turca, Fahrettin Altun.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE