Cerca e trova immobili

SCOZIAL'ex-premier scozzese Alex Salmond accusato di stupro e molestie

24.01.19 - 10:48
L'uomo si è dichiarato «innocente rispetto a qualsiasi atto criminale»
keystone
L'ex-premier scozzese Alex Salmond accusato di stupro e molestie
L'uomo si è dichiarato «innocente rispetto a qualsiasi atto criminale»

LONDRA - La polizia ha arrestato in queste ore Alex Salmond ex first minister scozzese, nonché ex leader del partito indipendentista Snp e protagonista del referendum perduto nel 2014 per la secessione della Scozia dal Regno Unito: lo riferiscono i media britannici.

Secondo fonti investigative locali, Salmond è accusato di oltraggio alla giustizia, probabilmente per non aver risposto a una convocazione. Da qualche tempo è sotto inchiesta per una controversa accusa di moleste sessuali sulla base della denuncia di due donne.

Salmond ha 64 anni ed è stato a capo del governo locale di Edimburgo dal 2007 al 2014, prima di ritirarsi di fatto dalla politica attiva sulla scia della sconfitta nel referendum per cedere la guida sia dell'esecutivo scozzese sia del partito alla sua ex delfina Nicola Sturgeon.

Una portavoce di Police Scotland, la polizia territoriale scozzese, si è limitata a confermare che «un uomo di 64 anni è stato arrestato e incriminato» e che il suo caso sarà inviato alla procura locale. L'uomo, ha precisato la portavoce, «è al momento sotto indagine per violazione della legge di oltraggio alla corte». In giornata Salmond è atteso in tribunale per la convalida del fermo e l'eventuale rilascio su cauzione.

Nei giorni scorsi Salmond aveva vinto una prima causa legale contro lo stesso governo scozzese di fronte a un giudice che aveva riconosciuto come illegittime le procedure avviate dalle autorità di Edimburgo per innescare l'inchiesta sulle presunte molestie contestate all'ex leader e la diffusione del caso sui media. Alex Salmond nega d'aver commesso alcun reato.

Aggiornamento - Accusato di stupro e molestie - La Procura della Corona britannica ha formalizzato le accuse contestate dalla polizia scozzese contro l'ex first minister del governo locale di Edimburgo, Alex Salmond: i capi d'imputazione comprendono un presunto "tentativo di stupro" e nove presunti casi di molestie contrassegnate dai reati di "aggressione sessuale" e "comportamento indecente".

Salmond si è dichiarato «innocente rispetto a qualsiasi atto criminale» in una breve dichiarazione rilasciata dopo la convalida del suo fermo dinanzi alla Edinburgh Sheriff Court. «Respingo ogni accusa e intendo difendermi fino al più alto grado di giudizio», ha aggiunto, sottolineando di non poter dire altro, vista l'apertura formale d'un procedimento penale, ma di avere «grande fiducia nel sistema giudiziario della Scozia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE