Cerca e trova immobili
Attacco in un hotel di Nairobi: almeno 5 morti, ci sono ostaggi

KENYAAttacco in un hotel di Nairobi: almeno 5 morti, ci sono ostaggi

15.01.19 - 14:24
L'area attorno all'albergo Dusit è stata isolata, le forze di sicurezza stanno evacuando i civili. 14 i feriti. Il gruppo terroristico somalo al Shabaab ha rivendicato l'azione
Keystone
Attacco in un hotel di Nairobi: almeno 5 morti, ci sono ostaggi
L'area attorno all'albergo Dusit è stata isolata, le forze di sicurezza stanno evacuando i civili. 14 i feriti. Il gruppo terroristico somalo al Shabaab ha rivendicato l'azione

NAIROBI - Sono state udite esplosioni e colpi di arma da fuoco nei pressi di un hotel a Nairobi, in Kenya. Lo riferiscono i media internazionali. Secondo testimoni sentiti dall'Associated Press, si tratterebbe di un attacco terroristico.

L'hotel attaccato, il DusitD2, si trova in un complesso residenziale/commerciale di alta gamma.

«Uno scontro a fuoco è in corso in seguito a un'esplosione presso un complesso di hotel e uffici in un verde quartiere di Nairobi», così il sito del più diffuso quotidiano del Kenya, il "Daily Nation", descrive la situazione dell'attacco.

«C'era una bomba, ci sono un sacco di spari», ha bisbigliato un uomo che lavora negli uffici dell'hotel Dusit chiedendo di non essere identificato, riferisce il sito.

«L'esplosione è stata udita a circa cinque chilometri di distanza e un reporter inviato sul posto ha riferito di uomini armati e forze di sicurezza che stavano sparandosi a vicenda», scrive il "Daily Nation" aggiungendo che «non era immediatamente chiaro se l'incidente era una rapina o un attacco terroristico».

Aggiornamento - Almeno 5 morti e ostaggi - È di almeno 5 morti il primo bilancio dell'attacco. Lo riferisce la stampa locale. La notizia è stata confermata da un fotografo della Afp che ha visto i corpi su una terrazza del ristorante del complesso. Nell'hotel vi sarebbero degli ostaggi. L'area è stata isolata, le forze di sicurezza stanno evacuando i civili.

«Diversi ostaggi vengono tenuti nell'hotel Dusit e stiamo aspettando i rinforzi», ha riferito un agente di sicurezza alla stampa locale. Sono state mobilitate anche teste di cuoio anti-terrorismo.

Il gruppo armato che ha attaccato l'hotel, nel quartiere di Westland, è arrivato su un veicolo indossando giubbotti anti-proiettile.

Il gruppo al Shabaab rivendica l'attacco - Gli estremisti somali di al-Shaabab hanno rivendicato l'attacco all'hotel DusitD2 di Nairobi. Lo riferisce al-Jazeera. Il gruppo armato sarebbe composto da almeno quattro persone. Secondo l'emittente, oltre ai tre morti, ci sono anche 14 feriti.

Lo scontro a fuoco di oggi richiama alla memoria quello del "Westgate Mall", sempre a Nairobi, nel 2013, quando terroristi islamici al-Shabaab della confinante Somalia fecero irruzione in un centro commerciale di lusso lanciando bombe a mano e avviando un'azione durata giorni che costò la vita a 67 persone.

Aggiornamento - Shabaab asserragliati nel compound - «Stiamo conducendo un'operazione a Nairobi»: gli Shaabab hanno rivendicato così l'azione nella capitale keniana, riferisce al-Jazeera. Il portavoce militare del gruppo ha affermato che altri dettagli verranno resi noti quando «l'operazione sarà finita».

Il gruppo armato che ha attaccato l'hotel, composto da almeno 4 persone, è asserragliato nel compound dove sorge l'hotel Dusit D2.

Aggiornamento - Continuano le raffiche di armi da fuoco - Continuano le raffiche di armi da fuoco nel complesso di Nairobi: lo riferiscono testimoni sul posto. La polizia ha fatto deflagrare un'auto nei pressi, poiché "conteneva esplosivi".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE